I migliori calciatori olandesi si sono uniti alla Federezione Calcistica Olandese (KNVB) e alla ING Bank per creare un fondo di 11 milioni di euro per aiutare a salvare le organizzazioni calcistiche professionistiche e amatoriali del paese. Tutte le partite di calcio sono state sospese dal 12 marzo, quando la pandemia di coronavirus ha preso il controllo del paese.

Il calcio professionistico potrebbe potenzialmente riprendere a giugno, anche se molti giocatori e la gestori della squadra vogliono che il resto della stagione venga annullato. La stagione calcistica amatoriale è invece già stata fermata.

I giocatori che fanno parte delle squadre nazionali maschili e femminili olandesi hanno donato al fondo, insieme ai partecipanti delle squadre Under 21, per aiutare a salvare le organizzazioni che non sono più in grado di generare entrate. I giocatori “Oranje” hanno scelto di dare una spinta alla rete di calcio amatoriale di tremila federazioni e 1,2 milioni di giocatori. “Il luogo in cui tutti hanno iniziato una volta”, ha detto il KNVB.

Il contributo della banca olandese ING si è inoltre aggiunto al sostegno regolare di 500 di queste squadre di calcio. La banca è stata lo sponsor principale del calcio olandese per oltre un decennio, ha affermato KNVB.

I milioni di euro saranno utilizzati per prestiti-ponte, differimenti di prestiti e capitale operativo per alcuni team di professionisti: “Inoltre, il KNVB si aspetta anche la solidarietà tra i club in questo settore, dalle più piccole organizzazioni calcistiche professionistiche ai club che giocano a calcio europeo”.

Photo Credit: svha.nl