La 1. Liga Žen è ormai giunta alla conclusione, con la disputa della 5a e penultima giornata della fase playoff/playout. La giornata aveva due partite importanti su tutte. La prima, il derby di Praga tra Sparta e Slavia, vinto dalle Bílo-červený per 3-1.

Per la prima volta dal 2004-05, le Biancorosse chiudono l’anno imbattute contro le rivali, considerando tutte le competizioni in cui si sono affrontate. Sul risultato, incide la doppietta di Šurnovská, che apre all’8′ di testa e chiude al 41′ con un esterno destro che viaggia all’incrocio dei pali, tocca la traversa e si insacca. In mezzo, il raddoppio di Svitková al 32′, che gira un bellissimo destro alla sinistra del portiere. Al 59′, accorcia Trachtová spiazzando la rientrante Lukášová.

L’altra partita rilevante, questa volta per la classifica, lo scontro diretto Baník Ostrava-Pardubice, che si è chiuso con la clamorosa vittoria ospite per 2-1. Risultato che porta le Biancorossoblù fuori dalla zona retrocessione. Hrobská al 37′ e Mrázková al 54′ vanificano il penalty di Vojtková al 76′, e fanno sognare il Pardubice per almeno una settimana. Nel prossimo weekend infatti, basterà vincere contro il Lokomotiva Brno (oppure pareggiare purché il Baník Ostrava faccia uguale o peggio a Plzeň) per una salvezza clamorosa, ricordando che al termine della stagione regolare aveva soltanto 2 punti rispetto agli 8 delle avversarie. La dimostrazione che non è il format il problema di certi campionati.

Le ultime due partite, poco rilevanti per la classifica (seppur non meno importanti), hanno visto il successo del Viktoria Plzeň a Horní Heršpice per 2-0 contro il Lokomotiva Brno. A decidere, Kostohryzová e Kadlecová negli ultimi 10 minuti del primo tempo. L’unico match domenicale, rappresentato da Slovácko-Slovan Liberec, è terminato 2-2. Ha aperto Kashima al via, ha pareggiato Šubrtová al 23′, poi Nyby ha riportato avanti le Morave fino al pareggio di Buryánová nel recupero. Domenica, si chiuderà ufficialmente la stagione 2023-24 di 1. Liga Žen.

Classifica playoff: Slavia Praga 55, Sparta Praga 42, Slovácko 27, Slovan Liberec 23.

Classifica playout: Viktoria Plzeň 24, Lokomotiva Brno 17, Pardubice 14, Baník Ostrava 13.