Con il campionato completamente bloccato, le squadre stanno facendo i primi colpi per arrivare con la migliora rosa possibile alla prossima stagione.

Interrompere lo stradominio del Glasgow City nel campionato scozzese appare a dir poco impossibile ed i tredici titoli nazionali vinti consecutivamente ne sono l’inconfutabile prova. Ma tutto ciò non basta alla dirigenza che vuole affermarsi come una squadra attrezzata anche nel panorama europeo. La disputa delle final eight in Spagna per la conclusione della UWCL è un grande traguardo per la squadra scozzese e la sfida con il Wolfsburg avrà un fascino particolare con un filo di storicità nel match.

È in arrivo un grande colpo per il Glasgow City: Janine van Wyk ha appena firmato con il club scozzese. Il capitano della Nazionale sudafricana è la più presente di sempre con 170 presenze contando sia la selezione femminile che quella maschile. Grandi anche le maglie che ha indossato nella sua carriera come quella dello Houston Dash, quella del Fortuna Hjorring e quella del JvW, il club che lei stessa ha fondato per ampliare le opportunità per le giocatrici in Sudafrica. Il Glasgow City si assicura un difensore dalla caratura internazionale con la sua esperienza tricontinentale che le permetterà di adattarsi bene al gioco scozzese alzando il livello sia della squadra che del campionato.

Queste le dichiarazioni della giocatrice: “Sono estremamente entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera calcistica con una squadra di calcio che è nota per essere la migliore squadra della massima lega scozzese. Non vedo l’ora di giocare nella Uefa Women’s Champions League, vincere titoli e, soprattutto, continuare a imparare il più possibile sulle intuizioni del gioco e, si spera, aggiungere valore alla squadra con l’esperienza che porto. “

Altro colpo per il campionato scozzese e più specificatamente per l’Hibernian: Charlotte Potts è una nuova Hibs. Il difensore centrale arriva con una reputazione importante essendo una delle assolute protagoniste di quel Sunderland rimasto imbattuto per tutta la durata della FA Women’s National League, terzo livello dei campionati femminile inglesi, e che ha conquistato la promozione della Championship. Campionato cadetto che Potts ha deciso di non disputare andando in Scozia a giocarsi le sue carte. Molte voci la davano per ormai certa giocatrice della Pink Bari ma l’inglese ha smentito qualsiasi cosa a riguardo.

 “Ho sentito che era la mossa giusta per me quando ho guardato di cosa parlava il club,” ha affermato Charlotte. “Io e l’Hibernian abbiamo molto in comune e non vedo l’ora di iniziare. Gli Hib hanno avuto molto successo nel corso degli anni e questo mi ha davvero attratto. Ho sempre creduto che i perdenti smettessero quando fallivano; i vincitori falliscono fino a quando non ci riescono.”