Salma Paralluelo -Barcellona-Siviglia
Credit Photo: Barcellona Femminile, Twitter

Il Barcellona riinizia da dove ha terminato con la vittoria numero 13 su 13 partite. Nel 4-0 al Siviglia brilla Salma Paralluelo che entrata dalla panchina segna una doppietta. Il primo tempo era finito 2-0 per le catalane con reti di Asisat Oshoala e Claudia Pina.
Al secondo posto prosegue il Levante con le doppiette di Alba Redondo, pichichi con 13 reti e di Erika Gonzalez. In rete anche Mayra Ramirez e Tatiana Pinto che si portano a 7 e 6 reti nella classifica marcatrici. Al terzo posto il Real Madrid con due partite in meno che rafforza la sua posizione battendo 4-0 il Madrid CFF nel derby. E’ la bomber Esther Gonzalez a segnare una doppietta. Arrotondano il risultato la brillante Caroline Weir, vera protagonista di questa stagione blanca e Maite Oroz.
L’Atlético Madrid non vola più e ormai è stabilmente al quarto posto. Passa in vantaggio con Marta Cardona ma il Granadilla segna con Maria José Perez. La Real Sociedad vince e si avvicina al quinto posto occupato dal Madrid CFF: L’Alhama si porta avanti ma le txuri-urdin ribaltano la sfida. Il goal vittoria è di Manuela Vanegas all’82°.
Anche l’Athletic vince con le reti di Paula Arana e Clara Pinedo Castresana nel recupero. Le leonesse soffrono con il Levante Las Planas. Nelle zone basse pareggio tra Betis e Sporting Huelva mentre l’Alavés vince e supera il Villarreal. 4-1 per le basche con goal di Marta San Adrian Rocandio, Cristina Aunon e Elba Verges Prats.

QUATTORDICESIMA GIORNATA:

SABATO 7 GENNAIO 2023
h. 12.00
ALAVES – VALENCIA 4-1
VILLARREAL – LEVANTE 0-6
h. 17.00
REAL SOCIEDAD – ALHAMA 2-1
h. 18.15
BARCELLONA – SIVIGLIA 4-0

DOMENICA 8 GENNAIO 2023
h. 12.00
GRANADILLA – ATLETICO MADRID 1-1
ATHLETIC CLUB – LEVANTE LAS PLANAS 2-0
h. 12.30
REAL BETIS – SPORTING HUELVA 0-0
h. 18.00
MADRID CFF – REAL MADRID 0-4

Classifica:
Barcellona* 39
Levante 32
Real Madrid**
31
Atletico Madrid 27
Madrid CFF  25
Real Sociedad*  22
Athletic, Sporting Huelva 17
Valencia* 15
Granadilla*, Real Betis 14
Siviglia 13
Alavés, Levante Las Planas 12
Villarreal 11
Alhama 6
* una partita in meno
** due partite in meno

Classifica marcatrici (top 10):
Alba Redondo (Levante) 13
Racheal Kundananji (Madrid CFF), Esther Gonzalez (Real Madrid) 9
Ludmila (Atlético Madrid) 8
Salma Paralluelo (Barcellona), Mayra Ramirez (Levante), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 7
Claudia Pina (Barcellona), Tatiana Pinto (Levante), Caroline Weir (Real Madrid) 6
Geyse Ferreyra, Asisat Oshoala (Barcellona), Natasa Andonova (Levante), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid), Gabriela Garcia (Real Sociedad) 5