l'uguaglianza, Barcellona femminile
Credit Photo: Barcellona femminile

Il Barcellona batte anche il lanciatissimo Valencia e corre verso l’ottavo titolo. Le murciélagas passano in vantaggio nell’anticipo del venerdì con la rete di Maria Jiménez. Fridolina Rolfo segna il goal del pareggio ma bisogna aspettare il 47° per la rete del vantaggio di Marta Torrejon. Nella ripresa la doppietta di Salma Paralluelo e la seconda rete di Fridolina Rolfo fissano il risultato finale sul 5-1 per le blaugrana.
L’inseguitrice Real Madrid si blocca dopo una serie utile di 14 giornate consecutive. Il Granadilla vince con Maria José Pérez nonostante il 72° di possesso palla delle merengues.
Non sbagliano invece Levante e Atlético Madrid che si avvicino alle blancas. Le granotas vincono 3-0 a Huelva con le reti di Mayra Ramirez, Erika Gonzalez e della bomber Alba Redondo in testa alla classifica marcatrici con 20 reti in 22 partite. Anche l’Atlético Madrid vince contro l’Alhama con il goal di Rasheedat Ajibade, dell’ex Juve Andrea Staskova e di Carmen Menayo.
Movimenti anche in mezzo alla classifica con le vittorie del Madrid CFF, della Real Sociedad e del Siviglia. Le madrilene faticano ma battono 3.2 l’Athletic. Per le padrone di casa in rete Monica Hickmann, Lucia Pardo e Racheal Kundananji. Per le ospiti Ainize Barea e Clara Pinedo Castresana al sesto centro stagionale. Partita sensazionale a Zubieta. Le txuri-urdin vanno in vantaggio 3-0 con Ane Etxezarreta e la doppietta di Sanni Franssi ma le ospiti si riportano sul 3-2 con Sara Carrillo Moreno e Elba Vergés Prats. 4.2 di Amaiur Sarriegi, 4-3 di Lice Chamorro, poi 6-3 con Amaiur Sarriegi (doppietta oggi) e Andrea Jacinto. Tutto finito? No due goal dell’Alavés di Carla Armengoal fanno venire i brividi alle padrone di casa fino al fischio finale.
Netto 3-0 del Siviglia nel derby contro il Betis. Rosa Otermin, Amanda Sampedro e Silvia Meseguer confermano il settimo posto delle andaluse assieme alla Real Sociedad. 0-0 tra Villarreal e Levante Las Planas che smuovono la classifica entrambe portandosi a 19 punti.

Calendario ventiduesima giornata:
BARCELLONA – VALENCIA 5-1
MADRID CFF – ATHLETIC CLUB 3-2
REAL MADRID – GRANADILLA 0-1
SIVIGLIA – REAL BETIS 3-0
REAL SOCIEDAD – ALAVES 6-5
VILLARREAL – LEVANTE LAS PLANAS 0-0
SPORTING HUELVA – LEVANTE 0-3
ALHAMA – ATLETICO MADRID 1-3

Classifica:
Barcellona 66
Real Madrid 56
Levante 53
Atletico Madrid 43
Madrid CFF  39
Valencia 33
Real Sociedad, Siviglia 30
Granadilla 27
Athletic 20
Levante Las Planas , Villarreal 19
Sporting Huelva 17
Real Betis 16
Alavés 15
Alhama  14

Classifica marcatrici (top 25):
Alba Redondo (Levante) 20
Asisat Oshoala (Barcellona) 19
Esther Gonzalez (Real Madrid) 16
Racheal Kundananji (Madrid CFF) 15
Caroline Weir (Real Madrid) 13
Mayra Ramirez (Levante) 12
Tatiana Pinto (Levante), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 11
Salma Paralluelo, Claudia Pina (Barcellona), Erika Gonzalez (Levante) 10
Ludmila (Atlético Madrid), Cristina Martin-Prieto (Siviglia), Sheila Guijarro (Villarreal) 9
Ana Marcos (Valencia) 8
Rasheedat Ajibade (Atlético Madrid), Fridolina Rolfo (Barcellona), Irine Uribe Garcia (Levante Las Planas), 7
Clara Pinedo Castresana (Athletic), Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Geyse Ferreyra, Caroline Graham Hansen (Barcellona), Jassina Blom (Granadilla), Natasa Andonova (Levante), Florencia Bonsegundo (Madrid CFF), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid) 6
Maria José Perez (Granadilla), Lucia Pardo (Madrid CFF), Athenea del Castillo (Real Madrid), Gabriela Garcia (Real Sociedad), Ana Franco (Siviglia) 5