Atlètico Madrid-Barcellona, Wanda Metropolitano
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Dopo la netta vittoria nella Women’s Champions League per 3-0 contro il Bayern Monaco, il Barcellona batte anche l’Atlético Madrid nel big match della decima giornata della Liga F. Il risultato di 6-1 a Madrid nello Stadio Wanda Metropolitano è eloquente e mostra lo strapotere catalano sulla Liga F in cui vince da oltre 50 giornate. Ana Maria Crnogorcevic porta in vantaggio le blaugrana, Leicy Santos pareggia su calcio di rigore. Ma poi Mapi riporta il risultato sul 2-1 prima della fine del primo tempo. Lucy Bronze segna il 3-1 prima dei cambi. Entra in campo anche Salma Paralluelo che segna una doppietta e chiude i conti Ingrid Engen, oggi nel ruolo di difensore centrale.
Al secondo posto ecco il Real Madrid con 22 punti ed una partita in meno. In settimana era arrivata la sconfitta nella UWCL per 2-0 contro il Chelsea in un girone difficilissimo. Ma ecco la pronta risposta in campionato con il 5-1 all’Alhama siglata Naomie Feller autrice di una doppietta. In goal anche le altre protagoniste della stagione blanca: Caroline Weir, Esther Gonzalez, Teresa Abelleira.
Subito dietro inattesa sconfitta per il Madrid CFF contro lo Sporting Huelva. Le ospiti passano in vantaggio tre volte e difendono il margine. Le reti dello Sporting sono di Ana Lucia de Teresa Romero, Patricia Hmirova e Patrycja Balcerak, mentre per le padrone di casa in goal Florencia Bonsegundo e Gabriela Nunes.
Ne approfitta il Levante che vince 5-1 contro il Siviglia e si rifà della sconfitta nel derby. La doppietta di Tatiana Pinto certifica il risultato dopo che aveva aperto le danze Natasa Andonova, salita a quota 5 nel suo score personale. Per le andaluse in rete Jessica Martinez, chiude Erika Gonzalez su rigore dopo un’autorete.
Ne approfitta la Real Sociedad che vince bene 3-0 contro il Levante Las Planas con il quinto goal in questa stagione di Amaiur Sarriegi e i goal di Synne Jensen e Mirari Uria.
Cadono anche le murciélagas alle Canarie contro il Granadilla: Maria José Pérez decide il match sull’1-0. Si avvicina quindi l’Athletic vittorioso contro il Villarreal e finalmente convincente. Il goal di Clara Pinedo Castresana e un’autorete fissano il risultato del primo tempo sul 2-0 per le basche. Nella ripresa il sottomarino giallo accorcia le distanze con Belén Martinez ma si scatenano le leonesse in goal con Oihane Hernandez, Jone Amezaga, Ainize Barea e Nekane Diez.
In fondo arriva la prima vittoria dell’Alavés contro il Real Betis con i goal di Marta San Adrian Rocandio, Ane Miren Martinez e il goal finale di Jessica Aby. Nuovo stop per le biancoverdi dopo la vittoria nel derby.

RISULTATI DECIMA GIORNATA

SABATO 26 NOVEMBRE 2022
LEVANTE – SIVIGLIA 5-1
MADRID CFF – SPORTING HUELVA 2-3
VILLARREAL – ATHLETIC CLUB 1-6
REAL MADRID – ALHAMA 5-1

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2022
GRANADILLA – VALENCIA 1-0
ALAVES – REAL BETIS 3-1
REAL SOCIEDAD – LEVANTE LAS PLANAS 3-0
ATLETICO MADRID – BARCELLONA 1-6

Classifica:
Barcellona 30
Real Madrid* 22
Atletico Madrid, Levante 20
Madrid CFF, Real Sociedad  19
Valencia 15
Athletic 13
Granadilla*, Siviglia, Sporting Huelva 11
Real Betis 10
Levante Las Planas 8
Villarreal 7
Alavés 5
Alhama 3
* una partita in meno

Classifica marcatrici (top 8):
Ludmila (Atlético Madrid) 8
Alba Redondo (Levante), Racheal Kundananji (Madrid CFF), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 7
Geyse Ferreyra (Barcellona), Natasa Andonova (Levante), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia, Caroline Weir, Esther Gonzalez (Real Madrid), Gabriela Garcia (Real Sociedad) 5