Barcellona-Real Madrid
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Il Barça vince anche il Clasico con il Real Madrid e ormai è praticamente sicuro di vincere l’ennesimo campionato spagnolo. Contro le merengues faticano e vincono solo per 1-0 su calcio di rigore segnato da Fridolina Rolfo tra le calciatrici chiave di questa stagione. Il vantaggio è ora di +13 a sette giornate dalla fine.
Nell’altro big match tra Levante e Real Sociedad le granotas battono le basche per 3-0 con due goal della bomber Alba Redondo, salita a quota 22 in testa alla classifica marcatrici. Anche Mayra Ramirez si unisce alla festa e raggiunge Caroline Weir a 13 reti nella classifica pichichi della Liga F.
Anche l’Atlético Madrid tiene il passo delle valenciane, vincendo 2-1 la combattutissima partita contro l’Alavés. Sheila Garcia porta avanti le colchoneras ma Carla Armengoal pareggia su calcio di rigore. Decide il match un’autorete.
Il Granadilla continua la sua risalita battendo 2-0 lo Sporting Huelva con le reti di Ange N’Guessan e Maria José Perez. Pareggi per 1-1 tra Athletic e Siviglia e tra Betis e Villarreal. A Bilbao le andaluse passano in vantaggio con la giovane campionessa Inma Gabarro. Le basche pareggiano solo al 91° con Clara Pinedo Castresana, tra le calciatrici più in forma tra le leonesse. A Siviglia vantaggio biancoverde con Laurina, pareggio del Sottomarino Giallo con Sheila Guijarro che sale a quota 10 goal in campionato. Pareggio anche per il Levante Las Planas che ferma il Madrid CFF. Irina Uribe Garcia segna una doppietta e sale a quota 9 nella classifica marcatrici. Rispondono Racheal Kundananji e Karen Araya.
Colpaccio dell’Alhama nelle zone basse della classifica. Vince a Valencia 3-1 ribaltendo l’1-0 di Ivonne Chacon con i goal di Aldrith Quintero e la doppietta di Marina Marti Serna. A 17 punti aggancia Betis e Sporting Huelva superando l’Alavés e lasciando così l’ultima posizione.

Risultati ventitreesima giornata:
ATHLETIC – SIVIGLIA 1-1
GRANADILLA – SPORTING HUELVA 2-0
REAL BETIS – VILLARREAL 1-1
BARCELLONA – REAL MADRID 1-0
LEVANTE LAS PLANAS – MADRID CFF
ALAVES – ATLETICO MADRID 1-2
VALENCIA – ALHAMA 1-3
LEVANTE – REAL SOCIEDAD 3-0

Classifica:
Barcellona 69
Levante, Real Madrid 56
Atletico Madrid 46
Madrid CFF  40
Valencia 33
Siviglia 31
Granadilla, Real Sociedad  30
Athletic 21
Levante Las Planas, Villarreal 20
Alhama, Real Betis, Sporting Huelva 17
Alavés 15

Classifica marcatrici (top 25):
Alba Redondo (Levante) 22
Asisat Oshoala (Barcellona) 19
Racheal Kundananji (Madrid CFF), Esther Gonzalez (Real Madrid) 16
Mayra Ramirez (Levante), Caroline Weir (Real Madrid) 13
Tatiana Pinto (Levante), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 11
Salma Paralluelo, Claudia Pina (Barcellona), Erika Gonzalez (Levante), Sheila Guijarro (Villarreal) 10
Ludmila (Atlético Madrid), Irine Uribe Garcia (Levante Las Planas), Cristina Martin-Prieto (Siviglia)  9
Fridolina Rolfo (Barcellona), Ana Marcos (Valencia) 8
Clara Pinedo Castresana (Athletic), Rasheedat Ajibade (Atlético Madrid) 7
Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Geyse Ferreyra, Caroline Graham Hansen (Barcellona), Jassina Blom, Maria José Perez (Granadilla), Natasa Andonova (Levante), Florencia Bonsegundo (Madrid CFF), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid) 6
Lucia Pardo (Madrid CFF), Athenea del Castillo (Real Madrid), Gabriela Garcia (Real Sociedad), Ana Franco, Inma Gabarro (Siviglia) 5