Cacereno - Ahtletic, Coppa della Regina
Cacereno - Ahtletic, Coppa della Regina

Dopo tante conferme con Real, Barcellona ed Atlético Madrid che passano il turno ed accedono ai quarti di finale, ecco nell’ultimo ottavo, il Cacereño che al 94° segna il goal per il passaggio del turno. Le extremeñe passano in vantaggio contro l‘Athletic con Lourdes Lezcano. La bomber delle leonesse Jone Amezaga pareggia su rigore. Poi le padrone di casa rimangono in 10 ma in pieno recupero ecco la rete che fa esultare tutto lo stadio da parte della giapponese venticinquenne Rana Okuma. Alle spalle un Mondiale under 17 con la maglia nipponica, ora in Segunda Division con quella del Cacereño.
Venerdì le prime due squadre ad accedere ai quarti erano state Real ed Atlético Madrid. Le merengues battono 2-0 il Villarreal con i goal delle nazionali iberiche Alba Redondo e Tere Abelleira. L’Atlético espugna Badalona con la rete di Fiamma Benitez, altra freccia nell’arco della selezionatrice spagnola Montsé Tomé. Il favorito Barça apre le sfide del sabato alle Canarie. Subito si porta sul 2-0 con Irene Paredes ed Ewa Pajor. Ma l’UD Tenerife non ci sta e sullo scadere del primo tempo pareggiano con Gift Monday e Alexandra Zaremba Kupiec. Poi nella ripresa due goal di Alexia Putellas e due di Ewa fissano il risultato finale sul 6-2 con la tripletta personale della polacca, indispensabile nello schema dell’allenatore Pere Romeu.
Di sabato si sono giocate altre tre partite. A superare il turno sono Levante, Granada e Madrid CFF. Il Granada vince il derby andaluso: padrone di casa avanti con Isabel Alvarez Tenorio, pareggia Alba Cerrato Izquierdo per le nervionenses. La bomber Edna Imade segna il goal del 2-1 per il Granada. Nella ripresa doppietta di Laura Maria Perez Martin che chiude i conti prima del goal di Lucia Moral Ruiz per il 4-2 finale. Le granotas vincono a Huelva in rimonta. Avanti lo Sporting con Ida Guehai, Ivonne Chacon ribalta la sfida e regala i quarti alle valenciane.
Nel match domenicale la Real Sociedad accede ai quarti contro il Depor con un goal di Emma Ramirez in una sfida molto combattuta. Fuochi d’artificio a Logrono con Sonia Keefe che fa sognare il Dux al 1° minuto. Emily Assis do Carvalho e Kayla Mccoy spostano gli equilibri a favore delle ospiti ma all’82° Sandra Pereira segna il goal del 2-2 per le padrone di casa. La gioia però dura poco perchè tre minuti dopo Malou Rvlov e poi un rigore di Barbara Lopez Gorrado regalano alle blancas la qualificazione ai quarti in cui saranno presenti tutte le big a partire dalla favoritissima Barcellona.

OTTAVI DI FINALE:
Risultati:

VILLARREAL – REAL MADRID CF 0-2
LEVANTE BADALONA – ATLETICO MADRID 0-1
UD TENERIFE – BARCELLONA 2-6
SPORTING HUELVA – LEVANTE UD 1-2
GRANADA – SIVIGLIA 4-2
DUX LOGRONO – MADRID CFF 2-4
REAL DEPORTIVO LA CORUNA – REAL SOCIEDAD 0-1
CACERENO – ATHLETIC CLUB 2-1

Tanti auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutte le lettrici e i lettori di Calcio Femminile Italiano, in particolare a tutte le appassionate e ai fan del calcio spagnolo. Feliz Navidad!