professionalizzazione Liga Ellas 15 giugno 2021 CSD
professionalizzazione Liga Ellas 15 giugno 2021 CSD

Il Segretario di Stato per lo Sport José Manuel Franco ha mantenuto la promessa che aveva fatto qualche settimana fa nel Congresso dei Deputati. La Commissione Esecutiva del CSD, Comitato Superiore dello Sport, ieri 15 giugno, ha sancito la professionalizzazione della Liga Ellas, il futuro campionato di Serie A femminile. Anche l’ACFF, la RFEF, LaLiga e l’AFE sono state d’accordo con la decisione del Ministro.
Abbiamo estinto un debito storico con le calciatrici femminili ma anche con un gruppo di atlete e con le donne in generale sempre discriminate a causa del loro genere. Facciamo giustizia e manteniamo le promesse. La professionalizzazione era un obbligo, e sarà un successo. Siamo uno dei migliori campionati al mondo e lo faremo con l’accordo tra tutti gli attori e le attrici del campionato. L’uguaglianza è un obiettivo prioritario. La professionalizzazione del calcio femminile che abbiamo approvato nel CSD apre la porta a nuove e future professionalizzazioni in altri sport” ha dichiarato il Presidente del CSD.
I membri della commissione presenti erano: Beatriz Álvarez Bureau, direttore generale del Principato delle Asturie; Eduardo Morán Pacios, Presidente della Provincia di Leon, Asunción Loriente, Presidente della società russa Remo; David Aganzo, Presidente della società delle calciatrici spagnole (AFE); Natalia Orive, Presidentessa dell’Associazione delle Calciatrici spagnole (AJFSF) e l’ex calciatrice Ana Carrascosa. Da parte del CSD oltre José Manuel Franco era presente il Capo di Gabinetto Albert Soler e il Direttore dell’Agenzia Juan Fernández Carnicer.
La votazione è stata presa all’unanimità. Dopo laLiga e LaLiga Smartbank di calcio e l’ACB di basket, la Liga Ellas è il quarto campionato che diventa professionista in Spagna. In questo modo ci saranno regole ferree per i diritti delle lavoratrici e della commercializzazione dei diritti televisivi.
Gioia di tutto il mondo calcistico spagnolo alla notizia che crea una nuova epoca per il calcio femminile iberico: “Ci sarà un prima e un poi” ha dichiarato José Manuel Franco, sancendo l’importanza dell’evento accaduto.