Coppa della Regina, semifinale, 2021-22
Coppa della Regina, semifinale, 2021-22

La stagione del calcio femminile spagnolo sta volgendo al termine. Anche la Coppa della Regina più bella degli ultimi anni sta per arrivare alla fine. Una Coppa con squadre della Primera Iberdrola, Reto Iberdrola e anche della Primera Nacional, le prime tre serie del calcio spagnolo. Prima del sorteggio il Presidente della RFEF Luis Rubiales ha dichiarato ad AS: “E’ una coppa più emozionante, bella e crescerà sempre di più, lo facciamo per le calciatrici. Vogliamo che sia la più bella possibile, facemmo la stessa cosa con la Supercoppa che non esisteva. Cerchiamo di dare alla calciatrici più opportunità possibili. Grazie al Sindaco di Alcorcon e alla Regione di Madrid”. Natalia Andrés, Sindaco di Alcorcón, ha spiegato: “È un onore. Alcorcón ha lo sport come segno d’identità. Aiutiamo la crescita dello sport femminile e per rendere sempre più visibili le calciatrici. Si tratta di uno strumento importante, i nostri cittadini accoglieranno la final four con grande calore e sentimento”.
Sarà quindi Alcorcón la sede della Final Four della Coppa della Regina. Nel sorteggio Real Madrid e Barcellona torneranno ad incontrarsi il 25 maggio. La prima semifinale sarà però tra Granadilla e Sporting Huelva il 24 maggio per decidere quale sarà la prima finalista della Coppa della Regina, la Coppa Spagnola, omologa della Coppa del Re per il calcio maschile.
Real Madrid e Barcellona si incontreranno quindi per la sesta volta quest’anno. Le due squadre si sono sfidate in campionato due volte, nella Supercoppa Spagnola e nella Women’s Champions League. Tutte le sfide sono andate alle catalane ma ogni volta il divario si è assottigliato con le blancas che non hanno sfigurato davanti alle attuali campionesse europee.
Ci saranno quindi due sfide interessantissime: la sorpresa Sporting Huelva sfida il Granadilla, autrice ancora di una grande stagione in cui occupa il quinto posto in campionato e ha lottato fino alla fine per partecipare alla prossima Women’s Champions League.
E poi la sfida che è stata dei record nei quarti di finale della WCL con il miglior risultato di sempre per una partita di calcio femminile. Il portiere della Nazionale Spagnola Misa, che lotta il posto con Sandra Paños del Barcellona, dichiara: ”Una volta ancora, siamo abituate”. Ma la squadra di Giráldez è abituata alla pressione e non sembra risentirne. Quest’anno ha perso una sola partita contro il Wolfsburg, campione di Germania e autore di un girone di ritorno a cento all’ora. Le catalane restano le favorite ma Real Madrid, Sporting Huelva e Granadilla venderanno cara la pelle per aggiudicarsi la Coppa della Regina 2021-22

Credit Photo: RFEF