Rayo Vallecano - Levante aprile 2022
Rayo Vallecano - Levante aprile 2022

Il Rayo Vallecano saluta la massima serie dopo 19 stagioni consecutive. Per le franjirrojas 3-4 contro il Levante, una sconfitta che porta la matematica retrocessione nella Reto Iberdrola con i goal di Camila Saez, Millene Cabral e Pauleta. Al sesto posto sale il ritrovato Levante che vince l’incontro contro il Rayo Vallecano. Mattatrice Andrea Falcon con una doppietta, a segno anche Alba Redondo e Tatiana Pinto per le granotas.
La Real Sociedad vince 2-1 a Siviglia contro le nervionenses e a +6 a 3 giornate dalla fine, è vicinissima alla storica qualificazione alla prossima Women’s Champions League. A segno le solite Nerea Eizagirre e Amaiur Sarriegi, autrici di una stagione indimenticabile. Eli del Estal accorcia le distanze sul 2-1. Le due bomber raggiungono Claudia Pina a quota 13 nella classifica marcatrici.
Il Barça con un attacco inedito vince con fatica sul Valencia con le reti di Aitana Bonmatì e Mapi Leon. Dietro alle due prime della classe impazza la lotta per l’ultimo posto disponibile per la prossima Women’s Champions League. Il Granadilla batte l’Eibar per 3-2 con le reti di Raquel Peña su rigore e Maria José Perez Gonzalez, che sale a quota 11 e annulla la doppietta di Rachael Kundananji con due reti. Ottima vittoria dell’Atlético Madrid che batte 3-0 l’Athletic con i goal di Barbara Latorre, Leicy Santos ed un’autorete.
Ma le colchoneras perdono Barbara Latorre che ha avuto un grave infortunio al ginocchio con la rottura del legamento del ginocchio sinistro.
Entrambe sono a quota 53, sotto il Real Madrid a quota 50 ma che gioca domani il recupero con il Rayo Vallecano alle 17, dopo aver battuto 1-0 l’Alavés nel Paese Basco con il goal della bomber Esther Gonzalez. Pareggi nelle ultime due sfide tra Villarreal e Sporting Huelva che salgono a quota 25 con Belén Martinez e Mayra Ramirez. Il Betis recupera per due volte il Madrid CFF con Andrea Medina e Mari Paz Vilas. Rikke Madrie Madsen e Viktoria illudono la squadra di Maria Pry che dovrà lottare fino alla fine per salvarsi.

Calendario ventisettesima giornata:
SABATO 16 APRILE 2022
h. 12.00
VALENCIA – BARCELLONA 0-2
SIVIGLIA – REAL SOCIEDAD 1-2
h. 13.00
GRANADILLA – EIBAR 3-2

DOMENICA 17 APRILE 2022
h. 11.00
RAYO VALLECANO – LEVANTE 3-4
ALAVES – REAL MADRID 0-1
h. 12.00
VILLARREAL – SPORTING HUELVA 1-1
ATLETICO MADRID – ATHLETIC CLUB 3-0
MADRID CFF – REAL BETIS 2-2

Recupero diciottesima giornata:
MERCOLEDI 20 APRILE 2022
h. 17.00
RAYO VALLECANO – REAL MADRID

Classifica:
Barcellona 81
Real Sociedad 59
Atlético Madrid, Granadilla 53
Real Madrid* 50
Levante 44
Athletic 41
Sevilla 31
Alavés, Real Betis 30
Madrid CFF  27
Sporting Huelva, Valencia, Villarreal * 25
Eibar 19
Rayo Vallecano* 11
* una partita in meno
In grassetto la squadra retrocessa

Classifica marcatrici:
Geyse Ferreira (Madrid CFF) 20
Asisat Oshoala (Barcellona) 19
Alexia Putellas (Barcellona) 17
Lieke Martens (Barcellona) 16
Jennifer Hermoso (Barcellona), Esther Gonzalez (Real Madrid), 14
Claudia Pina (Barcellona), Amaiur Sarriegi, Nerea Eizagirre (Real Sociedad) 13
Cristina Martin-Prieto (Granadilla) 12
Maria José Perez Gonzalez (Granadilla) 11
Ane Azkona (Athletic Bilbao) 10
Lucia Garcia (Athletic Bilbao), Rasheedat Ajibade, Deyna Castellanos (Atlético Madrid), Aitana Bonmatì (Barcellona), Alba Redondo (Levante), Sanni Frannsi (Real Sociedad), Ana Marcos (Sporting Huelva) 9
Gabi Nunes (Madrid CFF), Mari Paz Villas (Real Betis) 7
Angela Sosa (Real Betis) 6
Mariona Caldentey, Caroline Graham Hansen, Marta Torrejon (Barcellona) 5

Credit Photo: Rayo Vallecano, Twitter