Linda Caicedo, Real Madrid-Levante Las Planas
Credit Photo: Real Madrid femminile, Twitter

Dopo lo scivolone di misura nel Clasico, il Real Madrid riprende a correre con le sue stelle Linda Caicedo, Caroline Weir e Caroline Moller Graham. Il Levante invece perde 1-0 a Madrid con la rete della bomber Racheal Kundananji salita a 17 nella classifica marcatrici. Le madrilene quindi rafforzano la quinta posizione in classifica, frutto di un ottimo campionato.
Al quarto posto invece prova ad insidiare il posto Champions del Levante l’Atlético Madrid. Maitane Lopez porta avanti le colchoneras nel primo tempo. Succede di tutto nella ripresa: il Valencia pareggia con Fiamma Benitez, poi Eva Navarro, Rasheedat Ajibade e Lucia Moral portano il risultato sul 4-1. Kerlly Real accorcia sul 4-2 ma ancora Lucia Moral e Barbara Latorre chiudono la sfida sul 6-2 per le padrone di casa a -7 dal Levante.
In mezzo alla classifica il Siviglia batte 4-2 l’Alavés lasciandolo ultimo in fondo alla classifica. I goal sono delle sue stelle: doppietta di Cristina Martin-Prieto, goal della campionessa mondiale under 19 Inma Gabarro e 4-0 di Jessica Martinez. Accorciano le distanze sul finale Gema Soliveras e Miku Ito che mostrano che le basche non vogliono arrendersi alla retrocessione.
Il derby all’Anoeta finisce in un pareggio. Apre le danze Nerea Eizagirre nel primo tempo su calcio di rigore, pareggia Naia Landaluze nella ripresa per le ospiti. Anche il Granadilla vince 2-1 contro il Villarreal ribaltando il vantaggio del Sottomarino Giallo passato in vantaggio con la rete di Sheila Guijarro. Patri Gavira e Jassina Blom.
Nel match fondamentale per la salvezza il Betis espugna Huelva con un goal di Lucia Leon al 90°. Lo Sporting rimane con l’Alhama al penultimo posto in classifica.
Nel posticipo vittoria numero 23 su 23 partite per il Barcellona. + 13 sul Real Madrid a 7 turni dalla fine, lo scudetto è a un passo.

Risultati ventitreesima giornata:
REAL MADRID – LEVANTE LAS PLANAS 3-0
VILLARREAL – GRANADILLA 1-2
MADRID CFF – LEVANTE 1-0
SIVIGLIA – ALAVES 4-2
ATLETICO MADRID – VALENCIA 6-2
REAL SOCIEDAD – ATHLETIC 1-1
SPORTING HUELVA – REAL BETIS 0-1
ALHAMA – BARCELLONA 0-2

Classifica:
Barcellona 72
Real Madrid 59
Levante 56
Atletico Madrid 49
Madrid CFF  43
Siviglia 34
Granadilla, Valencia 33
Real Sociedad  31
Athletic 22
Levante Las Planas, Real Betis, Villarreal 20
Alhama, Sporting Huelva 17
Alavés 15

Classifica marcatrici (top 25):
Alba Redondo (Levante) 22
Asisat Oshoala (Barcellona) 19
Racheal Kundananji (Madrid CFF) 17
Esther Gonzalez (Real Madrid) 16
Caroline Weir (Real Madrid) 14
Mayra Ramirez (Levante) 13
Tatiana Pinto (Levante), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Cristina Martin-Prieto (Siviglia), Sheila Guijarro (Villarreal) 11
Salma Paralluelo, Claudia Pina (Barcellona), Erika Gonzalez (Levante), 10
Ludmila (Atlético Madrid), Irine Uribe Garcia (Levante Las Planas)  9
Rasheedat Ajibade (Atlético Madrid), Fridolina Rolfo (Barcellona), Ana Marcos (Valencia) 8
Clara Pinedo Castresana (Athletic), Caroline Graham Hansen (Barcellona), Jassina Blom (Granadilla) 7
Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Geyse Ferreyra (Barcellona), Maria José Perez (Granadilla), Natasa Andonova (Levante), Florencia Bonsegundo (Madrid CFF), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid), Inma Gabarro, Jessica Martinez (Siviglia) 6
Lucia Pardo (Madrid CFF), Athenea del Castillo (Real Madrid), Gabriela Garcia (Real Sociedad), Ana Franco (Siviglia) 5