Merle Barth (21 aprile 1994, Waldbröl, Germania) è un nuovo giocatore dell’Atlético de Madrid. Il difensore tedesco e il club spagnolo hanno raggiunto un accordo per difendere la maglia biancorossa fino al 30 giugno 2024, contratto che partirà dal 1 luglio 2022.
Barth ha iniziato la sua carriera professionale al Bayer Leverkusen nella stagione 2010/2011. Dopo dieci stagioni con la squadra tedesca, il difensore centrale ha firmato per il Turbine Potsdam, club in cui ha giocato nelle ultime due stagioni e con il quale ha giocato 21 delle 22 partite la scorsa stagione, 20 delle quali da titolare. Inoltre, è stata internazionale con la Germania nelle categorie inferiori. Barth è un difensore centrale veloce e intelligente, con una vasta esperienza grazie alle sue oltre 200 partite giocate nella prima divisione tedesca. Merle ha una buona resa palla, è veloce nel taglio e ha ottime qualità tecniche per il gioco corto, il cambio di orientamento e i lunghi movimenti.
Nelle sue prime dichiarazioni per il sito web del club, Barth era molto entusiasta di questa nuova sfida professionale: “È un grande onore entrare a far parte di un club prestigioso come l’Atlético de Madrid e sono molto felice ed entusiasta di iniziare”. “Non vedo l’ora di incontrare tutti i rojiblancos e rappresentare l’incredibile Club Atlético de Madrid!”, ha detto. La calciatrice ha firmato il nuovo contratto dopo aver superato con successo la visita medica svolta presso la Clinica Universitaria di Navarra. Benvenuto Bart!