Irene Lopez Madrid Cff Nazionale Spagnola
Irene Lopez Madrid Cff Nazionale Spagnola

La FIFA cancella i Mondiali di calcio femminile under 20 e under 17 a causa della pandemia. I Mondiali under 20 si dovevano disputare a Panama e Costa Rica mentre i Mondiali under 17 si dovevano giocare in India. Le nuove date erano state fissate dal 20 gennaio al 6 febbraio 2021 per il Mondiale under 20 e dal 17 febbraio al 7 marzo 2021 per il Mondiale under 17. Ma la FIFA ha notato l’impossibilità dello svolgimento anche perché mancano ancora alcune partite della qualificazione e il torneo si è sospeso. La Spagna aveva vinto il Mondiale under 17 nel 2018 ed era tra le favorite per il Mondiale under 20. Le altre qualificate erano la Germania, la Francia e l’Olanda in Europa, Corea del Sud, Corea del Nord, Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Messico e i padroni di casa del Costa Rica e di Panama. Mancano le due squadre sudamericane e due del Centroamerica.
Nel Mondiale under 17 erano solo tre le squadre già qualificate: l’India, padrona di casa, la Corea del Nord e il Giappone, dovevano invece giocarsi le qualificazioni in America e Europa.
La generazione 2001 è stata la migliore della storia della Spagna e non avrà la possibilità di giocare il Mondiale under 20 del 2020, dato che il prossimo si giocherà nel 2022. Per il torneo del 2022, la FIFA farà giocare le ragazze dal 1° gennaio del 2002 al 31 dicembre 2006 così non potranno difendere il titolo di campione mondiale under 17 giocatrici del calibro di Eva Navarro, Cata Coll, Claudia Pina, Irene López e María Méndez.
Ecco alcune delle giocatrici che hanno vinto il Mondiale under 17 che non potranno disputare il Mondiale under 20:
Cata Coll (2001) è diventata titolare nel Barcellona dopo l’infortunio di Sandra Paños. L’anno scorso, un’ottima stagione al Siviglia. Ha giocato anche nel Mondiale under 20 dove ha vinto l’Argento.
Eva Navarro (2001): Tra le migliori giocatrici della Spagna. Milita nel Levante e già ha esordito nella Nazionale spagnola.
Claudia Pina (2001): Dopo un anno al Barcellona, è andata al Siviglia per avere più minuti, sta dimostrando qualità e goal.
Irene López (2001): La centrocampista è andata a giocare all’Espanyol nella passata stagione ma nello scorso mercato invernale è andata al Madrid CFF dove sta cercando la giusta continuità.
María Méndez (2001): La centrale difensiva è andata via dal Depor ed è andata a giocare per il Levante, dove già ha disputato tre partite, due come titolare.
Presto vi regaleremo alcuni nomi nuovi che invece disputeranno il Mondiale 2022. Che peccato che questa pandemia non ci possa mostrare il grande spettacolo del calcio femminile giovanile. Vinceremo questa pandemia, le ragazze vogliono sognare in grande.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here