NFT triplete e vittoria Women's Champions League
NFT triplete e vittoria Women's Champions League

Unik Sports Management ha lanciato le prime NFT in Europa. Le NFT sono i cosiddetti non-fungible tokens, ovvero figurine digitali con una tecnologia che le identifica in forma esclusiva ed univoca. Le protagoniste del lancio sono Leila Ouahabi, Patri Guijarro, Mariona Caldentey e Cata Coll.
Questā€™edizione esclusiva rappresenta le immagini delle prime spagnole a vincere la UEFA Womenā€™s Champions League e a realizzare il triplete nella passata stagione.
I fan potranno comprare queste opere dā€™arte sul sito www.unacoleccionparalahistoria.com, con diversi partner.
Waterfan ĆØ stata una delle prime piattaforme a promuovere le NFT per personaggi influenti del cinema, della TV, della musica e dello sport. Il collezionista digitale cosƬ puĆ² investire o vendere, aiutando anche la solidarietĆ .
Della collezione ā€œCampeonas del Triplete 2020-21ā€“Gold Editionā€ ci saranno 10 francobolli con le quattro NFT di ogni giocatrice e quattro card con questa tecnologia. Ogni kit costerĆ  100 ā‚¬ circa e sarĆ  disponibile fino a domani 7 novembre 2021. I dieci acquirenti potranno scegliere se comprare le NFT in Euro, Bitcoin o RBTC e parteciperanno al sorteggio di una maglietta ufficiale del Barcellona femminile o di un video personalizzato da parte di una delle quattro calciatrici.
Della collezione ā€œUWCL Champions 2020-21ā€“Silver Editionā€ si venderanno 40 francobolli a 50 ā‚¬ circa, ognuno con i quattro NFT e i compratori avranno la possibilitĆ  di vincere una maglietta del Barcellona femminile firmata e personalizzata.
Carlota Planas, fondatrice di UNIK, afferma che ā€œIl calcio femminile sta vivendo un momento storico e noi abbiamo voluto rendere immortale il maggior traguardo raggiunto dal nostro Paese lanciando le NFT delle quattro calciatrici che stanno cambiando le regole del gioco. Leila, Patri, Mariona e Cata son parte della prima generazione delle calciatrici che sta riuscendo a superare tutti gli ostacoli con il lavoro, la costanza, la qualitĆ  e un calcio di livello altissimo. Sono pezzi unici perchĆ© segnano lā€™inizio di una nuova eraā€.
Gli altri partner sono Watafan, start up nel settore della tecnologia Blockchain nata nel 2018 da parte delle ex calciatrice professionista Toni Moral. Cā€™ĆØ anche lā€™obiettivo della solidarietĆ  dato che il progetto fa parte del laboratorio tecnologico di UNICEF per realizzare figure digitali autografate per commemorare momenti speciali e condividerli con i fan, aggiungendo elementi innovativi e solidali per aiutare ONG e progetti benefici.
Abbiamo giĆ  parlato dellā€™Agenzia UNIK Sports Management, che sta aiutando tante calciatrici ad emergere grazie alla filosofia professionale dei creatori e dei collaboratori che vogliono diffondere i valori legati alle donne sportive. Lā€™Agenzia ha nel suo portfolio 42 calciatrici dā€™elite in 6 campionati diversi.
UNIK e gli NFT credono nel futuro e nella crescita del calcio femminile attraverso strumenti innovativi. Presto sentiremo anche Carlota Planas nuovamente per chiederle una dichiarazione sui nuovi progetti per la stagione 2021-22.

Photocredit: UNIK