Linda Bakker - Oriana Altuve - Valencia cf
Linda Bakker - Oriana Altuve - Valencia cf

Il Valencia CF Femenino si rinforza sul mercato con due importanti acquisti. Dall’Ajax Amsterdam è arrivata Linda Bakker, 28 anni, che ha firmato fino al 30 giugno 2023. Il difensore di Rustenburg, in Olanda ha vinto con la maglia dei lancieri tre Coppe olandesi la KNVB Beker Champion e un campionato nel 2018. Prima aveva giocato nell’AZ Alkmaar, squadra con cui ha esordito per poi passare all’Ajax. Nel 2014 ecco il passaggio al SC Telstar con ben 24 reti in 70 partite in 3 stagioni. Tornata all’Ajax nel 2017-18 arrivano le altre vittorie nazionali, con un totale di 116 partite e 15 reti nelle sue stagioni con la maglia dei lancieri, oltre alla partecipazione alla Women’s Champions League. Linda è laterale destra, con un bel possesso palla, realizza dei bei cross ed arriva facilmente all’area avversaria. Ha giocato anche con la maglia della Nazionale Olandese e può aiutare il Valencia CF a crescere grazie alla sua esperienza internazionale. Può anche giocare attaccante centrale così come l’altro neo acquisto del Valencia, Oriana Altuve. Ecco le prime dichiarazioni di Linda Bakker: “Sono molto emozionata e orgogliosa di firmare per un gran club come il Valencia femminile. Sono grata per questa opportunità e la possibilità di crescere, non solo come calciatrice ma anche come persona. Non posso aspettare ancora per vestire questi colori per la prima volta. Darò tutto per il club e la tifoseria. A presto!”
Dal Betis, arriva invece la venezuelana Oriana Altuve, che ha firmato il contratto per un anno fino al 30 giugno 2022. A 28 anni, l’attaccante di Caracas ha grande esperienza internazionale in Sudamerica. Vince spesso i duelli aerei, fa un gran lavoro e fa la differenza di testa grazie alla sua prestanza fisica.
A 17 anni, Oriana ha debuttato con il Caracas FC, diventando campionessa del Campionato Nazionale di Calcio Femminile del Venezuela per quattro anni consecutivi nel 2009, 2010, 2011, 2012. Nel 2016 è andata a giocare in Uruguay con la maglia del Colón FC, con cui ha vinto il Campionato Uruguaiano nel 2016 ed è stata anche la goleador della Coppa Libertadores sempre nel 2016. L’anno successivo passò all’Independiente Santa Fe in Colombia vincendo la Liga Águila e diventando di nuovo bomber della Coppa Libertadores per il secondo anno consecutivo.
Nel 2018 passa al Rayo Vallecano nella Primera Iberdrola, segnando 10 goal in 28 partite nella prima stagione. Nella seconda stagione ecco le 13 reti segnate a dimostrare la potenza offensiva di Oriana, quando era quarta nella classifica marcatrici prima dello stop a causa della pandemia. Al Betis l’anno più difficile con sole due reti in 30 partite e ora la voglia di rilanciarsi con la maglia del Valencia. Ecco le sue dichiarazioni: “Per me è una grande allegria firmare per il Valencia femminile e potere giocare in un club così importante. Sono molto contenta di avere l’opportunità di essere parte di questo club e spero di poter rispondere a questa fiducia sul campo, con tutto il mio impegno”.

Buona fortuna alle due neoarrivate con la maglia blanquinegre per la prossima stagione. Nel frattempo, anche l’allenatore è cambiato, ma di questo vi racconteremo in un prossimo articolo sul Valencia CF Femenino.

Photocredit: Valencia CF Femenino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here