Salma Paralluelo, Barcellona-Siviglia
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Il Barcellona è davvero insaziabile. Continua a macinare vittorie con 28 reti segnate in 7 giornate e solo 2 subite. Contro il Siviglia è show di Salma Paralluelo che sale in vetta alla classifica marcatrici con 5 reti in sole 3 partite giocate raggiungendo Racheal Kundananji. La terza classificata al Pallone d’Oro 2023 segna quattro reti in un tempo e mostra una condizione ritrovata che ha mostrato al Mondiale 2023 in Australia e Nuova Zelanda l’estate scorsa. Nella ripresa arrotondano il risultato la doppietta di Mariona Caldentey e le reti di Carolina Graham Hansen e Marta Torrejon. Tutte in piedi per l’ovazione a Aitana Bonmatì, Pallone d’Oro 2023 e prima professionista a vincere nella stessa stagione i principali premi Fifa 2023.
Dietro alle catalane, il Real Madrid vince di misura nel Paese Basco contro l’Eibar con un’autorete. Le merengues inseguono a tre punti dal Barça. Riaprono la lotta per il quarto posto Granadilla e Levante Las Planas con le vittorie contro Atlético Madrid e Granada. Le canarie passano con la doppietta della nigeriana Gift Monday. Alle colchoneras non basta il goal di Lucia Moral. Il Levante Las Planas passa in Andalusia con il goal nel recupero della cinese Tang Jiali. Dodici punti da sogno per le catalane.
Anche la Real Sociedad si avvicina alle posizioni che contano con la vittoria di misura contro il Villarreal. Per le txuri-urdin goal a 5 minuti dalla fine di Alejandra Bernabé. Un punto sopra alle basche a 11 lunghezze ecco il Valencia con il 2-0 al fanalino di coda Sporting Huelva con le reti di Maria Molina e Claudia Florentino, ex Real. Anche il Betis, in coda si tira fuori dalle posizioni critiche battendo 1-0 l’Athletic con goal di Gema Soliveres. Nel posticipo il Levante batte il Madrid CFF 1-0 con rete della colombiana Mayra Ramirez nella ripresa e acciuffa le blancas al terzo posto. Ora sono nove squadre in sei punti in lotta per la terza piazza con le due squadre impegnate nel posticipo in pole position a 15 punti. Subito dietro l’Atlético Madrid che quest’anno non vuole rinunciare a questa prestigiosa competizione. Anche in zona retrocessione 6 squadre in 6 punti con lo Sporting Huelva a chiudere la classifica con 1 punto.

Risultati:

REAL SOCIEDAD – VILLARREAL 1-0
REAL BETIS – ATHLETIC CLUB 1-0
VALENCIA – SPORTING HUELVA 2-0
EIBAR – REAL MADRID 0-1
GRANADILLA – ATLETICO MADRID 2-1
GRANADA – LEVANTE LAS PLANAS 0-1
BARCELLONA – SIVIGLIA 8-0
MADRID CFF – LEVANTE 0-1

Classifica:
Barcellona 21
Real Madrid 18
Levante, Madrid CFF 15
Atlético Madrid 13
Granadilla, Levante Las Planas 12
Valencia 11
Real Sociedad 10
Athletic 9
Real Betis 7
Siviglia 6
Eibar, Villarreal 4
Granada 3
Sporting Huelva 1

Classifica marcatrici:
Racheal Kundananji (Madrid CFF) 5
Caroline Graham Hansen (Barcellona), Signe Bruun (Real Madrid) 4
Sheila Guijarro, Leicy Santos (Atlético Madrid), Mariona Caldentey, Alexia Putellas (Barcellona), Erika Gonzalez (Levante), Karen Araya (Madrid CFF), Naomie Feller (Real Madrid), Nerea Eizagirre (Real Sociedad) 3
Ana Azkona (Athletic), Asisat Oshoala, Marta Torrejon (Barcellona), Jassina Blom, Gift Monday (Granadilla), Gabi Nunes, Angela Sosa (Levante), Jessica Martinez, Cristina Baudet Lucena (Levante Las Planas), Paula Leon Brena, Ana Gonzalez, Luany (Madrid CFF), Athenea del Castillo, Maite Oroz, Sandie Toletti (Real Madrid), Synne Jensen (Real Sociedad), Inma Gabarro, Tony Payne, Cristina Martin-Prieto (Siviglia), Fiamma Benitez, Ana Marcos (Valencia) 2