Marta Unzué, 31 anni, 360 presenze nella Liga ed ex capitano del FC Barcelona Femení, ha firmato con l’Athletic Bilbao. Marta era in prestito nelle ultime due stagioni con la squadra basca ed ha firmato un contratto fino al 2022.
La ragazza di Pamplona aveva esordito con le blaugrana nel 2006 vincendo 4 campionati e 5 Coppe della Regina tra il 2011 e il 2018, facendo parte della storia del club catalano. É notizia recente che, dopo due anni di prestito, ha deciso di firmare con l’Athletic Club a cui si legherà per altre due stagioni. Marta, 170 cm, ha fatto parte della Nazionale Basca di calcio nel 2014, organizzata dalla Euskadiko Futbol Federakundea (la Federazione di calcio Basca) che però non gioca una partita ufficiale dal 2017 secondo fonti della stessa EFF.

Unzué ha un futuro tutto da scrivere e vorrà prendere sotto braccio le compagne della difesa per migliorare ulteriormente la classifica di quest’anno che vedeva le basche al quinto posto con 35 punti in 21 partite a due sole lunghezze dal Deportivo La Coruña, rivelazione di questo campionato, che occupava la quarta posizione.
Le tifose basche adorano Marta Unzué e non vedono l’ora che ci sia un altro derby con la Real Sociedad che negli ultimi anni è sempre favorevole alle leonesse di Bilbao.