Asisat Oshoala Barcelona Femenino
Asisat Oshoala Barcelona Femenino

L’attaccante nigeriana, classe 1994, è molto motivata per il quarto di finale contro l’Atlético Madrid. “Abbiamo una sfida nella Champions League con le migliori squadre d’Europa nel Paese Basco. Dobbiamo dare il meglio di noi stesse. Dopo averla giocata l’anno scorso, la competizione è ancora più competitiva. La squadra può arrivare lontano, sarà difficile dopo tutti i mesi che non abbiamo giocato ma il match contro l’Atlético sarà degno di essere visto.” L’attaccante è la massima goleador del Barcellona nel precampionato con 3 goal in 2 partite e ha segnato anche nella finale dell’anno scorso persa contro il Lione. Oshoala racconta che i suoi inizi come azulgrana non furono i migliori perché dovette adattarsi alla squadra proveniente dal campionato cinese dal Dalian Quanjian, “Soprattutto i primi sei mesi erano stati difficili, diversi. Era un nuovo ambiente nel quale non si parlava molto inglese, a metà campionato quando l’adattamento deve essere rapido. Ma abbiamo vissuto molte cose interessanti in questa metà campionato come la classificazione per la finale della Champions League. Non avevo mai giocato una partita così. Sono orgogliosa di avere segnato il primo goal del Barça in una finale europea anche se sono stata triste per il risultato. Abbiamo avuto opportunità ma purtroppo non l’abbiamo potuta vincere”.

Oshoala ha vinto tre volte la finale della Coppa delle Nazioni africane, è arrivata seconda e terza al Mondiale under 20 nel 2014 in Canada e nel 2012 in Giappone. Ha giocato anche con Liverpool e Arsenal e prima aveva vinto la Coppa della Nigeria con il Rivers Angels.

L’attaccante racconta quanto sia difficile per una donna giocare a calcio e quanto è stata difficile la quarantena da sola a Barcellona. “Sono stata quattro mesi sola a Barcellona. Ero chiusa in casa e all’inizio avevo paura per cercare di non prendere il virus. Durante due mesi non sono uscita di casa, solo andavo al supermercato e appena tornata lavavo tutti i vestiti. Ma mi sono allenata per l’incertezza per la Primera Iberdrola e la Champions League.” Oshoala vuole vincere, sa affrontare le difficoltà, sarà difficile per le colchoneras fermarla venerdì 21 agosto in un match che seguiremo per voi.

Photo: