L’anima artistica della città di Barcellona è da sempre la peculiarità della capitale catalana. La città è il centro di nuove tendenze nel mondo della cultura, della moda e della gastronomia e, tutt’ora, ci sono artisti che raccolgono l’eredità del celeberrimo modernismo catalano.

In occasione della vittoria del Barcellona nella finale di UEFA Women’s Champions League contro il Lione, il talentuoso graffitista italiano Salvatore Benintende (più conosciuto come TVBOY) ha celebrato il club blaugrana rappresentando con un pittoresco murales Aitana Bonmatí, Alexia Putellas e Salma Paralluelo nelle vesti di tre supereroine.

“Sei più di una semplice squadra di calcio; siete un potente gruppo di donne che ispirano le nuove generazioni verso il cambiamento e una società più equa”, aveva commentato l’esponente del movimento NewPop pubblicando la sua opera sui suoi profili social.

L’opera d’arte di TVBOY, composta su una parete di Plaça Joanic, è più di una semplice reinterpretazione delle tre giocatrici. È un messaggio potente sull’evoluzione dei ruoli di genere e sull’emancipazione femminile nella società contemporanea. E così, Aitana indossa il costume di Wonder Woman, iconica supereoina con la W sul petto, Putellas mostra fieramente la fascia di capitana con le inconfondibili vesti di Super Girl e, infine, Paralluelo si è trasformata nella temibile Bat Girl. Ognuna di loro rappresenta un’icona dei fumetti americani che tanto hanno ispirato le generazioni del 20° secolo.

Non è la prima volta che TVBOY dedica la sua arte all’FC Barcelona. Nell’ottobre dello scorso anno aveva celebrato Aitana Bonmatí, dopo la sua vittoria del Pallone d’Oro a Parigi, ritraendo con il suo inconfondibile stile artistico la calciatrice, e, per lo stesso risultato, Alexia Putellas. L’arte si fa carico del peso sociale del progresso e incanta, ispirando soprattutto le nuove generazioni a credere nel calcio femminile.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.