I campionati principali d’Europa sono ormai terminati, eccezion fatta per LaLiga spagnola (che domenica chiuderà la “temporada”) e i campionati del Nord. Tra questi la Damallsvenskan, che nella 9a giornata regala diversi risultati a sorpresa. La prima? La convincente vittoria dell‘Örebro sul Brommapojkarna nell’anticipo di giovedì. Un secco 4-1 determinato dai gol di Molly Gunilla Margaretha Johansson, Ojanen, Harnes Håheim e Sarjanoja, che vanificano il gol della bandiera di Ellinor Johansson per le Rossonere.

Successo fondamentale che rilancia la squadra dello Svealand nella lotta salvezza, e che inguaia il Trelleborgs, rimasto da solo all’ultimo posto complice lo 0-3 interno con il Linköping. Tandberg, De Jongh e Björk complicano seriamente i piani della neopromossa. Per i playout, l’Örebro avvicina l’AIK Solna, che cede 2-0 al Djurgården nel derby della capitale. Jönsson e l’ex Häcken e Roma Beata Kollmats confermano l’ottimo inizio delle Nerazzurre.

Sabato sorprendente anche in ottica lotta Champions: il Växjö supera l’Hammarby 2-1 a domicilio, con la rete di Blakstad rimontata da Ágústsdóttir e dalla solita Dupuy e tiene a tiro l’Europa. Ne approfitta il Rosengård per allungare ulteriormente in vetta, grazie al 4-0 con cui regola il Norrköping. Holdt, Tanikawa, Samuelsson e Bredgaard (che secondo un rumor di Stefano Berardo sembra molto vicina alla Fiorentina) lanciano le pluricampionesse verso un titolo che per ora non sembra in discussione.

Anche perché domenica, Kristianstads-Häcken termina 2-2, per effetto delle reti di Kafaji, ribaltata da quelle di Tindell ed Alanen, fino al pareggio finale di Bergström. Un’autorete di van den Bulk infine, permette al Piteå di superare il Vittsjö 1-0. Mercoledì e giovedì, Damallsvenskan di nuovo in campo. Occhio a Örebro-Trelleborgs, Häcken-Djurgården e Linköping-Piteå.

Classifica: Rosengård 27, Häcken 20, Kristianstads 19, Hammarby 18, Djurgården 17, Norrköping 16, Växjö 13, Vittsjö 12, Brommapojkarna 11, Piteå 9, Linköping 8, AIK Solna 6, Örebro 4, Trelleborgs 1.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here