Ci sono pochi calciatori e calciatrici in ogni squadra che restano nello stesso club per diversi anni e non sembrano mai pensare di volersi trasferire altrove. E spesso queste figure giocano parti essenziali nelle loro squadre, sia dentro che fuori dal campo.

Emma Lennartsson è passata al Linköpings FC, squadra di calcio femminile svedese con sede a Linköping, prima della stagione 2013 e da allora è rimasta. Questo attaccamento alla maglia la mette al fianco di grandi nomi come Lena Goeßling, entrata a far parte del Vfl Wolfsburg nel 2013 e Kerys Harrop, che ha appena lasciato il Birmingham, dopo essere stata con il club da quando aveva nove anni.

“Cosa posso dire? Mi piace qui e mi piace giocare a calcio con il Linköpings FC”. Lennartsson dice parlando del fatto che è stata fedele al club di massima serie svedese da quando si è unita a loro nel 2013.

Trascorrendo molti anni nello stesso club, la svedese crede che sia uno spirito di squadra collettivo ad essere fondamentale per una squadra per avere successo:

“Spirito di squadra. Questa è la parte più cruciale di un gruppo. Per far sì che i giocatori si uniscano e lavorino duramente l’uno per l’altro. Per farli desiderare di lavorare sodo e aiutarsi a vicenda. Dipende tutto da come sono il club, i giocatori e gli allenatori che vuoi avere nella squadra, bisogna scegliere quali personalità si adatteranno meglio all’interno di un gruppo”.

Il Linköpings FC è un club noto per la sua capacità di sviluppare giocatori giovani e di talento e di collaborare con giocatori più esperti.

“Ammiro anche le calciatrici che, nonostante sappiano di essere tra le migliori, si prendono il loro tempo per insegnare alle compagne ciò che sanno del gioco. Pernille Harder è un perfetto esempio in questo senso. Non aveva ancora avuto la sua svolta in carriera quando ho iniziato a giocare qui, ma sapevamo tutti quanto fosse brava, e non è un segreto che il nostro gioco si sia evoluto molto intorno a lei. Tuttavia, ha sempre avuto il tempo di dare feedback alle altre e ci ha incoraggiate tutto il tempo”.

Photo Credit: VAVEL UK