L’FC Rosengård ha approfittato della sconfitta dell’Häckens contro l’AIK per aggiudicarsi la vittoria del campionato. La formazione, vincendo 3-2 sul campo ostico di Piteå, si è assicurata l’oro con due turni in anticipo.

Il primo gol delle neo-campionesse è arrivato con Olivia Schough all’8′ del primo tempo, ma il vantaggio è durato solo pochi minuti poichè al 18′ il Piteå ha pareggiato con Anam Imo. Al 34′ le ospiti si sono riportate in vantaggio con Stefanie Sanders, su assist di Olivia Schoug, che ha segnato l’1-2 da distanza ravvicinata.

Nella ripresa al 55′ le padrone di casa hanno riacciuffato il pareggio grazie alla rete del difensore svedese Sofia Wännerdahl.

Ma è stata di nuovo la tedesca Stefanie Sanders al 78′ a segnare la sua personale doppietta  e a chiudere le danze, regalando alle compagne una rete preziosissima. La palla di Sanders è andata all’interno dell’area di porta ed è rimbalzata fuori e non tutti hanno capito subito che fosse stato segnato il gol. Ma una volta confermato il vantaggio le ospiti hanno dovuto lottare per tutti i dodici minuti di tempo rimanenti.

Il Piteå ha fatto tre sostituzioni dopo il gol di Rosengård e la squadra ha spinto fino ai tempi supplementari per ottenere il 3-3 nella neve e nella pioggia di Norrbotten.

Dopo il fischio finale la formazione ospite è stata travolta da un uragano di esultanze da parte di staff e giocatrici, le calciatrici si sono riunite in un cerchio sulla linea di metà campo e hanno festeggiato questa vittoria con abbracci e danze.

L’allenatrice del Rosengarten Renée Slegers si è detta estremamente orgogliosa e divertita: “Le giocatrici non sapevano nulla del risultato di AIK-Häcken, eravamo solo concentrate su questa partita. Si sono chieste perché siamo corsi tutti in campo. É stata una sensazione fantastica”.

“Abbiamo combattuto fino alla fine per segnare i gol necessari alla vittoria” ha detto Emma Berglund che, come le altre giocatrici in trasferta, non era a conoscenza degli sviluppi diet match AIK-Häcken.

“Poi alla fine abbiamo capito, è stato davvero inaspettato… ma bellissimo ed emozionante” ha detto Berglund a Radiosporten dopo il fischio finale.

L’anno prossimo la Damallsvenskan sarà ampliata da 12 a 14 squadre. Dalla serie di quest’anno solo una squadra si ritirerà e giovedì scorso è stato chiaro che sarà il Växjö a fare il passo indietro in Elitettan.

Photo Credit: svenskfotboll.se