La stagione della Damallsvenskan inizierà ufficialmente tra un paio di mesi, e nel frattempo il mese di gennaio è stato utilizzato per preparare la squadra in vista della nuova edizione del massimo campionato svedese. In casa Hammarby, dopo aver salutato il tecnico Pablo Piñones-Arce, la società è corsa ai ripari e ha annunciato il nome del nuovo allenatore.

Si tratta di Martin Sjögren, che arriva dal Norrköping maschile, del quale è stato vice di Glen Riddersholm. Ex allenatore di Linköping e Rosengård (con la vecchia denominazione Lait-de-Beauté Malmö) ed ex Commissario Tecnico della Norvegia, con cui ha vinto l’Algarve Cup nel 2019, superando per 3-0 la Polonia in finale. Allenatore di grande esperienza, nel 2016 ha riportato il Linköping alla vittoria del campionato (mancante in bacheca dal 2009), dopo aver conquistato due Svenska Cupen nel biennio precendente. Con il Rosengård ha conquistato la Supercoppa del 2011, competizione abolita nel 2016. Ora si lega all’Hammarby per tre stagioni.

Il direttore sportivo Johan Lager, commenta così il suo ingaggio: “Cerchiamo sempre di essere il più preparati possibile, e quando si è verificata questa situazione [l’addio del vecchio allenatore] avevamo una lista di possibili nomi. Abbiamo parlato con diversi candidati, ma Martin è diventato la nostra prima scelta. Ci siamo capiti subito, il che è molto importante perché lavoreremo a stretto contatto. È sicuro, calmo e ha una buona leadership. Anche lui arriva con esperienza internazionale, ha già vinto in passato e siamo convinti che sia la persona giusta per portare l’Hammarby verso nuovi successi“.

Questo lunedì Sjögren ha iniziato la preparazione. Le sue parole, rilasciate in un’intervista ad HTV – il canale di trasmissione del club – sono state le seguenti: “L’Hammarby è un club estremamente interessante, dove sono successe molte cose a livello femminile negli ultimi quattro o cinque anni, quindi quando Johan ha chiamato ho capito subito che questo era ciò che volevo fare. Sarà davvero, davvero divertente iniziare e conoscere ancora meglio sia le giocatrici, sia lo staff dirigenziale sia l’associazione, e non vedo l’ora che inizi la stagione“.