Si chiude ufficialmente la fase a gironi della Svenska Cupen Damer, lasciando così spazio alle semifinali, in programma questo weekend. Una competizione che finalmente entra nel suo vivo, rivelando chi saranno le due squadre che si contenderanno il primo titolo della stagione, soprattutto perché la Supercoppa di Svezia è stata soppressa nel 2016.

Nel Girone A, il BK Häcken conquista la semifinale grazie al 7-2 con cui regola il Kristianstads. Fossaldá Sörensen, Schröder, Kafaji e le doppiette di Jusu Bah e Anvegård (che salterà per diffida il ritorno dei Quarti contro il PSG), rendono i gol di Eiríksdóttir e Tindell utili solo a fine statistico. Secondo posto per il Växjö, che supera 6-1 il Lidköping grazie alla doppietta di Russell, la tripletta di Dupuy e al gol di Nilsson. Il gol della bandiera porta la firma di Ida Ahlbom.

Nel secondo gruppo, il Rosengård supera il Göteborg per 13-0, e – congiuntamente allo 0-0 tra Linköping e Vittsjö – conquista le semifinali della competizione. A segno, nella larga goleada, Schough (4 volte), Öling e Kadowaki (entrambe per due volte), Bredgaard, Jansson, Tanikawa ed Holdt, oltre ad una consueta autorete.

Nel terzo raggruppamento, 2-2 tra Djurgården ed AIK Solna. Sjöström e Fischerová ribaltano l’iniziale rete di Sjöblom, poi arriva il pareggio della squadra di casa ad opera di Plan. Ringrazia l’Hammarby, che supera l’Örebro 5-2 con le doppiette di Vallotto e Blakstad e la marcatura di Jøsendal (Johansson e Bodin a segno per le ospiti) e accedono alle semifinali, dove potranno difendere il titolo conquistato un anno fa.

Nell’ultimo dei quattro gironi, l’ultimo posto valido per la fase ad eliminazione diretta se lo aggiudica il Piteå, che supera 3-0 il Brommapojkarna con la doppietta di Löfqvist e il gol di Skoog. L’Umeå chiude con una vittoria ad Uppsala per 2-0. Decisive Määttä ed Andersson.

IL RIEPILOGO

Gruppo 1

24/03 Häcken-Kristianstads 7-2

24/03 Växjö-Lidköping 6-1

Classifica: Häcken 9, Växjö 6, Kristianstads 3, Lidköping 0.

Gruppo 2

23/03 Rosengård-IFK Göteborg 13-0

23/03 Linköping-Vittsjö 0-0

Classifica: Rosengård 7, Linköping 5, Vittsjö 4, IFK Göteborg 0.

Gruppo 3

24/03 Djurgården-AIK Solna 2-2

24/03 Hammarby-Örebro 5-2

Classifica: Hammarby 7, AIK Solna 4, Örebro 3, Djurgården 2.

Gruppo 4

24/03 Piteå-BP 3-0

24/03 Uppsala-Umeå 0-2

Classifica: Piteå 9, Umeå 6, BP 3, Uppsala 0.

LE SEMIFINALI

Il sorteggio delle semifinali di lunedì ha stabilito i seguenti accoppiamenti.

30/03 15:00 Piteå vs Rosengård

31/03 18:00 Hammarby vs BK Häcken

Pertanto la finale di un anno fa varrà la prima finalista, con le Giallonere a caccia della quinta finale consecutiva (1 vittoria e 3 sconfitte i precedenti, compreso uno con la vecchia denominazione Kopparbergs/Göteborg), mentre l’Hammarby cerca la seconda di fila – 7ª in totale -, per difendere il titolo. Piteå a caccia della sua prima finale in assoluto, Rosengård alla ricerca dell’ottava finale (6 vittorie e una sconfitta, peraltro con la vecchia denominazione Malmö FF). Insomma, ci sarà da divertirsi.