Continua ad evolversi continuamente il movimento calcistico femminile ghanese. Non molti giorni fa vi parlavamo dell’introduzione di un nuovo format per il campionato principale. In esso è aumentato il numero delle partecipanti andando così ad implementare le partite. Stando a quanto trapela dalle azioni della Federazione, la strada intrapresa è quella di far giocare più gare possibile alle ragazze per ampliare il livello. Per raggiungere tale obiettivo, la GFA introdurrà da questa stagione la Supercoppa femminile ghanese. 

Il trofeo se lo contenderanno le prime quattro della Premier League, due per ogni Zona alla fine della stagione. “La logica è quella di dare ai club più partite al di fuori della campagna di campionato per renderle competitive”, si legge nel comunicato della Federcalcio. 

Il torneo, inoltre, mira a dare un ulteriore incentivo a club e giocatrici per prepararli alla nuova stagione. Attualmente, i club della Premier League femminile in Ghana, giocano un minimo di quattordici partite durante la stagione e un massimo di 5 nella FA Cup. Il che significa 20 tra le competizioni, al di sotto del numero richiesto di partite approvate dalla FIFA.