Kuala Lumpur: Il conto alla rovescia per la Coppa d’Asia femminile AFC Australia 2026™ ha raggiunto oggi un traguardo monumentale celebrando il suo 50° anniversario con l’annuncio della vendita dei biglietti per una singola partita, che si aprirà venerdì 5 settembre. Organizzato per la prima volta con solo sei squadre partecipanti nel 1975 come Asian Cup Ladies Football Tournament a Hong Kong, in Cina, la competizione per squadre nazionali femminili di punta dell’Asia si è da allora evoluta in una delle più grandi celebrazioni del calcio femminile in tutto il mondo e ha ispirato milioni di persone in tutto il continente e oltre.

Nel corso dei decenni, la competizione si è continuamente ampliata e reinventata, dall’adozione della sua identità attuale nel 2005 e l’introduzione delle qualificazioni per l’edizione del 2006, fino alla storica espansione a 12 squadre a India 2022, il che sottolinea l’impegno incrollabile dell’AFC nel guidare il progresso e aumentare gli standard nel gioco femminile. Mentre la 21a edizione si profila all’orizzonte, l’Australia promette di offrire la Coppa™ d’Asia femminile AFC di maggior successo, con il ritorno in Australia per la prima volta dal 2006, quando ha attirato folle record.

La competizione si svolgerà in tre vivaci città ospitanti – Perth, Gold Coast e Sydney – in luoghi spettacolari, tra cui quelli che hanno accolto i fan durante la Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023. La partita inaugurale al Perth Stadium vedrà la squadra di casa affrontare le Filippine di fronte a una capienza prevista di 60.000 spettatori. Con l’aumentare dell’entusiasmo, i fan possono ora assicurarsi le loro partite preferite, le città ospitanti e le sedi quando i biglietti per le singole partite saranno in vendita, a partire da 20 AUD per gli adulti e 10 AUD per i bambini, rendendo l’AFC Women’s Asian Cup Australia 2026™ più accessibile che mai.
Il segretario generale dell’AFC, Datuk Seri Windsor, ha dichiarato: “Per cinque decenni, la Coppa™ d’Asia femminile AFC è stata al centro della nostra ricca eredità, producendo generazioni di modelli di ruolo e momenti indimenticabili. La competizione è stata anche un trampolino di lancio per molti dei giocatori più celebri dell’Asia, la cui influenza è andata ben oltre il campo. “Guardando al futuro, la Coppa™ d’Asia femminile AFC continuerà ad evolversi, con una partecipazione ampliata, formati di competizione migliorati e l’integrazione di tecnologie all’avanguardia per offrire il miglior palcoscenico possibile ai talenti d’élite dell’Asia, assicurando che i prossimi 50 anni saranno altrettanto trasformativi e stimolanti dei primi”, ha aggiunto Datuk Seri Windsor.
“E ora, mentre celebriamo il 50° anniversario annunciando la vendita dei biglietti per le singole partite, non vedo l’ora di accogliere i fan per scrivere insieme il prossimo capitolo della competizione in Australia e assistere alla storia in divenire”. Con la storia e l’eredità come fondamento, e l’innovazione e l’inclusività che guidano il suo futuro, l’AFC Women’s Asian Cup Australia 2026™ è pronta a stabilire nuovi parametri di riferimento per il gioco femminile e a rafforzare la posizione dell’Asia sulla scena mondiale.