La Coppa d’Asia ha raggiunto i suoi round finali dove vengono distribuiti i biglietti per la Coppa del Mondo 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
Entrambe le squadre hanno già assicurato la loro partecipazione come host del torneo. E le prime quattro squadre scese in campo sono già note: Cina, Giappone, Corea del Sud e Filippine. Tre classiche in Coppa del Mondo e un esordiente.
Le Filippine hanno fatto la storia ottenendo il loro primo passaggio alle semifinali del torneo asiatico che dà loro l’opportunità di giocare per la prima volta una Coppa del Mondo.
Il Giappone non mancherà ad un appuntamento in cui è già un classico e di cui ha una ferita. I giapponesi hanno vinto i quarti di finale contro la Thailandia con un sonoro 7-0. Sarà la sua ottava partecipazione per una squadra che ha fatto la storia nel 2011 alzando il suo primo Mondiale. I Nadeshiko arriveranno con una generazione che ha vinto la Coppa del Mondo Under 20 nel 2018 e la voglia di vendicarsi dopo aver giocato un ruolo discreto in Francia. Ora proverà a difendere il suo titolo asiatico dopo averlo vinto nel 2014 e nel 2018. In semifinale incontrerà la Cina. Gli Steel Roses hanno raggiunto la semifinale dopo aver battuto il Vietnam (3-1). Un’altra classica delle gare di Coppa del Mondo a cui ha partecipato tutte tranne quella disputata nel 2011. Le cinesi vogliono tornare a regnare nel loro continente e raggiungere i loro livelli migliori come hanno fatto in otto occasioni. Una squadra che è stata una potenza mondiale ma che negli ultimi anni non sta attraversando il suo momento migliore.
Nell’altra semifinale si incontreranno Corea del Sud e Filippine. La squadra filippina è la grande sorpresa in semifinale. Il numero 64 del mondo ha battuto Taiwan ai rigori. Una vittoria celebrata come un titolo. Normale. Le asiatiche hanno ottenuto il loro primo biglietto per la Coppa del Mondo, una pietra miliare storica nel loro paese e l’ennesima squadra che potrà godersi la vita in una Coppa del Mondo femminile. Adesso tocca a lui pensare di continuare a fare la storia in Coppa d’Asia, anche se non sarà per niente facile. La Corea del Sud, nel frattempo, ha battuto l’Australia, una delle favorite, nei quarti di finale per 1-0 e si è assicurata anche il biglietto per la Coppa del Mondo. Tornerà così all’evento planetario, la sua quarta partecipazione, terza consecutiva, in cui cercherà di superare la barriera degli ottavi di finale.