Dopo aver vinto il titolo otto volte, la Cina cercherà di allungare il proprio record mentre la Corea del Sud punta al suo primo storico titolo di Coppa d’Asia femminile, ufficialmente AFC Women’s Asian Cup. Guidata dal cinque volte vincitore Shui Qingxia, la Cina si avvicina alla finale con un testa a testa migliore della Corea del Sud, rimanendo imbattuta nelle ultime sette sfide contro di loro.

L’allenatore della Corea del Sud Colin Bell è fiducioso che non conterà nulla al DY Patil Stadium di Navi Mumbai, dicendo che le sue atlete sono determinate a sollevare l’ambito trofeo.
“L’umore nella squadra è ottimo, è una bella sensazione superare le aspettative”, ha detto Bell sabato. “Le ragazze sono pronte per andare lontano e giocare 120 minuti. Il nostro stato mentale e fisico è buono e siamo pronti per questa finale. “Per fortuna non abbiamo infortuni e in finale avremo in campo le nostre migliori 11 calciatrici. Abbiamo una rosa profonda, quindi siamo flessibili per apportare modifiche e sono sicuro che le anche per la Cina sarà lo stesso.”

“Siamo migliorati così tanto come squadra dall’anno scorso. Abbiamo delle giocatrici davvero talentuose nella nostra rosa”. Batttere due volte i campione del Giappone nella fase a gironi e battere l’Australia favorita per il titolo nei quarti di finale ha rafforzato la fiducia delle mie giocatrici. Abbiamo raggiunto la finale e ora vogliamo fare un ulteriore passo avanti. Non sappiamo quale sarà il risultato, ma vogliamo infondere la convinzione che chiunque giochi contro la Corea dovrebbe prenderci sul serio”, ha detto Bell.

“Affrontare la Corea sarà difficile. Abbiamo avuto solo un breve tempo per prepararci e apportare modifiche, non solo al gioco ma anche mentalmente”, ha detto Shui allenatore della Cina.
“Non ha senso pensare ai record passati contro la Corea. In una finale si giocheranno tanti scenari diversi e dovremo essere preparati. La perseveranza è sinonimo di successo e forse potrebbero esserci degli imprevisti, ma saremo preparati”.
Shui, cinque volte vincitrice della Coppa d’Asia come giocatrice, ha affermato che le sue giocatrici non devono intrattenere alcuna negatività. “La Corea è un avversario formidabile e una squadra eccezionale in Asia. Hanno apportato molti miglioramenti al loro gioco nel corso degli anni e hanno dei giocatori eccezionali.
Ho giocato molte partite da giocatore. Tutto quello che posso dire è che tutti i giocatori dovrebbero avere la fiducia in se stessi e la fiducia per giocare la finale. Dovrebbero solo dare il meglio di sé”
.