L’Asia ha il suo campione. La Cina ha alzato la sua nona Coppa d’Asia dopo una storica rimonta contro la Corea del Sud e gli Steel Roses regnano nuovamente nel loro continente 16 anni dopo per spezzare l’egemonia di un Giappone che non è riuscito a raggiungere la finale.

È stata una finale da batticuore. La Cina ha assistito alla ripresa della Corea del Sud che riesce ad andare in vantaggio per 0-2. Dopo mezz’ora, Yu-Ri apre le marcature su cross di Geum-Min. La Cina non reagisce, e prima dell’intervallo So-Yun realizza il secondo goal dal dischetto. Erano passati solo 45 minuti, ma la Corea del Sud non ha saputo conservare il vantaggio acquisito.
Dopo l’intervallo Tang Jiali al 68’ dal dischetto accorcia per le cinesi. Mancavano 20 minuti. Al 72’ Tang Jiali, arrivata sul fondo, con un cross in mezzo all’area trova Linyan Zhang, che con un colpo di testa firma il 2-2 per le Steel Roses. Al minuto 93, quando tutti stavano già pensando ai tempi supplementari, Xiao Yuyi ha segnato il 3-2 finale che ha regalato alla Cina il titolo.

Dopo due terzi posti consecutivi, la Cina torna sul gradino più alto del podio. L’ultima vittoria nella Coppa d’Asia risaliva alla finale del 2006, quando la nazionale cinese vinse 4-2 ai rigori contro l’Australia, paese ospitante di quell’edizione. Con questa vittoria la Cina conquista la Coppa d’Asia per la nona volta e diventa la squadra più titolata in assoluto. A Shanshan e Zhu vanno rispettivamente il premio di miglior giocatrice e di miglior portiere della Coppa d’Asia 2022.


Da segnalare anche che il Vietnam ha ottenuto il posto rimanente in Asia per la Coppa del Mondo 2023. Con Giappone, Cina, Corea del Sud e le debuttanti Filippine già con il biglietto per l’evento mondiale, anche il Vietnam ha fatto la storia ottenendo la sua prima partecipazione a una Coppa del Mondo dopo aver vinto contro Taiwan e Thailandia ai playoff. Queste due squadre andranno ai playoff internazionali.