L’inizio della Coppa del Mondo femminile U20 è ormai alle porte, la manifestazione inizierà infatti domani 5 agosto in terra francese. Di fatto sarà il preludio della Coppa del Mondo 2019, competizione in cui sarà impegnata anche la nazionale italiana, già matematicamente qualificata al torneo.
La Francia si prepara ad ospitare per la nona volta la FIFA Women’s World Cup U20, competizione in cui si sfideranno tra le più grandi giovani promesse del calcio femminile internazionale.

33 – è il numero delle differenti squadre che hanno partecipato al torneo, dal 5 di agosto altre due si aggiungeranno alla lista: Haiti e Olanda. Al contrario, solo quattro hanno giocato in ogni edizione: Germania, Brasile, Nigeria e USA.

3 – è il numero delle vittorie da parte di Germania e USA, che detengono a pari merito lo scettro di squadra più titolata della competizione.

830 – è il numero di gol totali segnati, con la Germania che guida la classifica: 120 gol in 44 partite (32 delle quali vinte)

2014 – è l’edizione che conta i due gol più veloci di sempre, entrambi siglati dalla Nigeria. Asitat Oshoala impiegò solo 31 secondi a mettere il pallone in rete contro la Nuova Zelanda, Courtney Dike però mantiene il primato assoluto, avendo segnato dopo 14 secondi dal fischio d’inizio contro la Repubblica di Corea.

508 – è il numero di minuti di imbattibilità del portiere cinese, Yanru Zhang, che è attualmente il record della competizione.

Credit Photo: FIFA

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.