La FIFA lancia per la prima volta nella storia la sua prima strategia globale per il calcio femminile che rappresenta come la FIFA collaborerà con Confederazioni e Membri delle Associazioni (MAs), club e giocatori, media, fan e interessati per realizzare al meglio potenziale che esiste nel gioco del calcio femminile.

La FIFA crede fortemente che il calcio femminile porti un importate beneficio alle giovani bambini, ragazze e donne coinvolte nell’emancipazione del gioco. Incoraggiare l’emancipazione attraverso il calcio, far crescere questo sport, coinvolgere sempre più ragazze fin dagli inizi and tenerle nel mondo calcistico per lungo tempo, sono elementi chiave della FIFA’s Women’s Football Strategy. 

Parlando del lancio di questa stregua, il Segretario Generale Fatma Samoura dice:
“Da prima donna come Segretario Generale della FIFA, sono orgogliosa del lancio della nostra prima e storica strategia globale per il calcio femminile. Questo sport è una priorità per la FIFA e attraversa questa nuova strategia lavoreremo passo dopo passo con 221 membri della nostra associazione nel mondo incrementando la partecipazione popolare, costituendo il valore del gioco del calcio femminile e rafforzando le strutture per assicurare che tutto sarà durevole e con grandi risultati. Molto più importante, aiuterà a rendere il calcio più accessibile alle ragazze e alle donne, incoraggiando l’emancipazione femminile, un tema di grande importanza”

Come parte impegnata nel supportare e promuovere il calcio femminile, la FIFA ha istituito la prima vera e proprio Divisione del Calcio Femminile nel 2016 (Women’s Football Division) con la figura di Sarai Bareman come Presidente. La Divisione lavorerà a fianco dei Membri dell’Associazione in tutto il globo attraverso workshops and iniziative speciali per aiutarli a mettere insieme e trovare interessati chiave per discutere, generare e supportare le rispettive strategie del calcio femminile e assicurarsi il più grande impatto possibile dei loro sforzi per sviluppare e far cresce il calcio femminile.

Ulteriori informazioni sulla FIFA’s Women’s Football Strategy, qui. 

Credit Photo: © FIFA.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here