La Germania si reca alla FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023 con un secondo posto a UEFA Women’s EURO e un’imperiosa campagna di qualificazione alla FIFA Women’s World Cup™.

Una volta arrivati ​​lì, mireranno a rendere la loro prematura uscita dai quarti di finale quattro anni prima un lontano ricordo e spingeranno per un altro titolo. Diamo un’occhiata a cinque giocatori della rosa della Germania che potrebbero giocare un ruolo importante in questa stagione.

Anche se la nostra selezione può sembrare un po’ unilaterale a prima vista, con tutti e cinque i giocatori che giocano con il VfL Wolfsburg, l’importanza di questo quintetto all’interno della squadra dell’allenatore Martina Voss-Tecklenburg è innegabile. Il VfL è ancora una volta il cuore pulsante e la solida spina dorsale di questa squadra tedesca.

Merle Frohms

Ruolo: portiere Data di nascita: 28 gennaio 1995

È quasi una tradizione per le nazionali tedesche avere solo l’imbarazzo della scelta nel settore dei portieri, e la corsa alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 non fa eccezione. A marzo, due tiratrici tedesche, Ann-Katrin Berger e Merle Frohms, sono state persino incluse nella lista lunga per il premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper .

Il portiere del Wolfsburg Merle Frohms dovrebbe attualmente eliminare la Berger per la maglia numero 1 della Germania Down Under, dopo aver mantenuto la porta inviolata quattro volte durante la corsa della sua squadra alla finale di UEFA Women’s EURO lo scorso anno. In questa stagione ha vinto la DFB Women’s Cup, è arrivata seconda in campionato e ha raggiunto la finale di UEFA Women’s Champions League.

Oltre alla sua agilità tra i pali, Frohms è anche rinomata per la sua abilità tecnica e la sua suprema sicurezza con la palla tra i piedi, con pochi portieri nel gioco femminile in grado di eguagliare la 28enne in questo reparto.

Kathrin Hendrich

Ruolo: Difensore Data di nascita: 6 aprile 1992

Anche se a questo punto potremmo citare anche Marina Hegering del Wolfsburg, la serie di recenti infortuni della coraggiosa difensiva significa che la sua compagna di squadra Kathrin Hendrich potrebbe essere chiamata ad assumersi maggiori responsabilità in Australia e Nuova Zelanda 2023.

Nata nella città belga di lingua tedesca di Eupen, Hendrich è molto esperta e conosciuta per il suo eccellente gioco di posizione e per i contrasti senza compromessi. Il 31enne possiede anche un buon ritmo da non sottovalutare.

Se i ricorrenti problemi di infortunio di Hegering si riaccenderanno, la Germania può ancora contare su una difesa ben organizzata con Hendrich al centro della difesa. Tuttavia, Voss-Tecklenburg non si opporrà alla possibilità di selezionare entrambi i giocatori come coppia di centrocampista.

Lena Oberdorf

Ruolo: centrocampista Data di nascita: 19 dicembre 2001

A soli 21 anni, Lena Oberdorf è una delle stelle nascenti del calcio tedesco. A marzo, il centrocampista centrale del Wolfsburg è stato nominato nel FIFPRO Women’s World11 ai Best FIFA Football Awards, un importante riconoscimento delle sue capacità calcistiche.

Oberdorf è già considerato un giocatore estremamente maturo e completo. La sua tecnica eccellente e il suo spirito combattivo hanno spinto molti a tracciare parallelismi con Joshua Kimmich, che gioca un ruolo quasi identico per la squadra nazionale maschile.

Voss-Tecklenburg sa bene che leader ha a centrocampo. Nonostante sia famoso per non aver mai individuato in pubblico i singoli giocatori, l’allenatore della Germania ha elogiato Oberdorf dopo che il Wolfsburg ha raggiunto le semifinali della UEFA Women’s Champions League 2021/2022, commentando: “Il modo in cui ha giocato in quella posizione, in così giovane età… Wow, è fantastico.

Svenja Huth

Ruolo: centrocampista Data di nascita: 25 gennaio 1991

Svenja Huth è un altro baluardo di esperienza nella squadra tedesca. Schierato solitamente sulla fascia destra, il centrocampista è uno dei primi nomi in rosa sia per il Wolfsburg che per la nazionale.

Avendo già giocato in diversi tornei importanti, l’ala 32enne sarà sicura di mostrare le sue abilità in campo e di prendere sotto la sua ala i giocatori più giovani per aiutarli a integrarsi nella squadra.

Huth è rinomata meno per la sua abilità nel segnare gol che per correre i cantieri difficili e lavorare per la sua squadra. Può anche rappresentare una minaccia lungo la fascia e fornire assist all’attaccante centrale come parte di un tre davanti.

Alexandra Pop

Ruolo: attaccante Data di nascita: 6 aprile 1991

Alex Popp è senza dubbio uno dei giocatori più influenti del calcio tedesco. In qualità di capitano, portavoce e “mostro di mentalità” della nazionale, l’attaccante 32enne del Wolfsburg è costantemente in testa sia dentro che fuori dal campo, non evita mai un contrasto e si lancia su ogni pallone.

In campo, Popp è particolarmente nota per il suo predominio aereo e il suo fiuto per il gol. A Women’s EURO 2022, è diventata la prima giocatrice a segnare un gol in ogni partita della fase a gironi, nonché nei quarti di finale e in semifinale, prima di saltare la sconfitta finale della Germania per infortunio.

Quando la rivista calcistica tedesca Kicker ha nominato Popp personalità dell’anno per il 2022, ha seguito le orme di Robert Lewandowski, Hansi Flick e Jurgen Klopp, sottolineando ancora una volta il suo status nel calcio tedesco.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.