Questa settimana tre squadre europee hanno staccato il pass per la prossima Coppa del Mondo Femminile (FIFA Women’s World Cup™) che si giocherà in Australia e Nuova Zelanda nell’estate del 2023 (10 luglio-20 agosto). Si tratta di Svezia, Spagna e Francia che hanno già matematicamente conquistato il primo posto nei rispettivi Gruppi di qualificazione.

La Svezia infatti al momento ha nove punti di vantaggio (frutto di 6 vittorie e un pari, 27 gol fatti e due subiti) sulla Finlandia seconda nel Gruppo A e non può essere più raggiunta in virtù delle due gare che mancano alle vicine scandinave per concludere il proprio cammino.

Stesso dicasi nel Gruppo B con la Spagna che guida con 18 punti (sei vittorie su sei, 45 reti fatte e zero subite) davanti a Scozia, 10 punti, e Ungheria, 9 punti, a due giornate dal termine.

Percorso netto anche per la Francia (8 vittorie su 8, 40 gol fatti e 3 subiti) nel Gruppo I dove sono ben otto i punti di vantaggio sul Galles secondo.

Le tre nazionali sono le prime europee a conquistare l’accesso al torneo iridato che, oltre alle due padrone di casa, già conosce il nome anche delle squadre asiatiche che parteciperanno: si tratta di Cina, Corea del Sud, Giappone, Filippine e Vietnam, con queste ultime due nazionali che sarà all’esordio nella competizione. Tutte le altre otto squadre già qualificate invece erano già presenti in Francia nel 2019.