Inizia l’avventura Mondiale della Nazionale Femminile, che dal 7 giugno al 7 luglio in Francia tornerà a disputare la fase finale della Coppa del Mondo a vent’anni di distanza dall’ultima partecipazione.

Le Azzurre, che hanno ottenuto la qualificazione chiudendo al primo posto il proprio girone, sono state sorteggiate nel Gruppo C e faranno il loro esordio domenica 9 giugno (ore 13) a Valenciennes con l’Australia per poi affrontare venerdì 14 giugno (ore 18) la Giamaica a Reims e martedì 18 giugno (ore 21) il Brasile ancora a Valenciennes. Accederanno agli Ottavi di Finale le prime due di ciascun girone e le quattro migliori terze classificate. Il Torneo, che sarà trasmesso sui canali Rai (15 gare) e Sky (52 incontri, 37 in esclusiva), metterà in palio anche tre posti, destinati alle tre migliori classificate tra le nazionali europee, per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

L’Italia arriva in Francia con un buon ruolino di marcia: dopo i successi nelle amichevoli di
gennaio con Cile (2-1) e Galles (2-0) e la bella cavalcata nella ‘Cyprus Cup’, dove è stata
sconfitta solo ai rigori in finale dalla Corea del Nord, ad aprile la squadra guidata da Milena
Bertolini ha allungato la striscia di risultati positivi pareggiando a Lublino con la Polonia (1-1) e battendo l’Irlanda (2-1) nell’amichevole disputata a Reggio Emilia. Lo scorso 29 maggio a Ferrara, nell’ultimo test prima del Mondiale, è arrivata un’altra vittoria con la Svizzera, un 3-1 firmato da Galli, Girelli e Sabatino.

LE AVVERSARIE DELLE AZZURRE
Australia e Brasile sono nella top ten del ranking FIFA, rispettivamente al 6° e 10° posto, mentre la Giamaica, alla sua prima partecipazione ad un Mondiale, è in 53a posizione. Soprannominate ‘Matildas’, le australiane sono al loro settimo Campionato nel Mondo, dove non sono mai andate oltre i quarti di finale (2007, 2011, 2015). Guidate dal febbraio 2019 da Ante Milicic, hanno nella venticinquenne Sam Kerr la giocatrice più rappresentativa: 31 reti in 76 presenze in Nazionale la rendono il pericolo numero uno per la difesa azzurra.

Non ha bisogno di presentazioni la stella del Brasile, Marta, per sei volte nominata miglior calciatrice del Mondo e con 15 reti miglior marcatrice della storia del Mondiale. Dopo aver vinto tutte e sette le gare del girone di qualificazione, le Verdeoro si presentano in Francia con l’obiettivo di alzare per la prima volta la Coppa al cielo (il miglior piazzamento è la finale raggiunta nel 2007). Una prima volta è invece quella della Giamaica, che ha ottenuto il pass per il Mondiale grazie al successo ai rigori nello spareggio con Panama.
Le ‘Reggae Girlz’ puntano a diventare la sorpresa del Torneo grazie ai gol di Khadija Shaw e
della giovanissima (classe 2002) Jody Brown, bomber di una nazionale che ha una gran voglia di stupire.

APPUNTAMENTO PER OGGI, DOMENICA 9 GIUGNO:
13.00: Australia-Italia (gruppo C, a Valenciennes)
Satellite e Fibra: diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Mondiali HD (202)
Digitale Terrestre: diretta su Sky Sport Uno (in HD can. 472, in SD can. 482)
e Sky Sport Mondiali (in HD can. 473, in SD can. 483)
Streaming: diretta su NOW TV e Sky Go
Telecronaca: Andrea Marinozzi – Commento Tecnico: Carolina Morace
Inviata: Giorgia Cenni