La FIFA ha assegnato i diritti media in chiaro per le partite chiave della FIFA Women’s World Cup 2023 all’emittente pubblica NOS nei Paesi Bassi.

NOS mostrerà venticinque partite del torneo, tra cui la partita di apertura, tutte le partite della nazionale olandese e le partite chiave della fase a eliminazione diretta sui suoi principali canali NPO. NOS ha già raggiunto in precedenza un’audience estremamente elevata per quanto riguarda il calcio femminile, compresa la FIFA Women’s World Cup 2019, la cui finale è stata seguita da circa 5,5 milioni di spettatori (con 88% di audience market share). La FIFA farà inoltre a breve un annuncio riguardo i diritti rimanenti.

Il Chief Commercial Officer della FIFA, Kay Madati, ha dichiarato: “NOS è un’emittente molto esperta di calcio femminile, avendo trasmesso tornei internazionali nei Paesi Bassi a partire dal 2009. Siamo lieti di estendere la nostra partnership di lunga data con loro e non vediamo l’ora di lavorare insieme per continuare a contribuire alla promozione del calcio femminile e portare le partite al maggior numero possibile di appassionati”.

L’edizione 2023 della Coppa del Mondo femminile FIFA sarà co-ospitata da Australia e Nuova Zelanda e si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto 2023. Dopo l’incredibile successo dell’evento del 2019, la FIFA Women’s World Cup 2023 sarà la prima edizione del torneo con 32 squadre (in precedenza 24) a seguito della decisione della FIFA di espandere il torneo per accelerare la crescita del gioco femminile.

Attraverso la vendita dei diritti media per i suoi tornei di calcio, la FIFA genererà entrate essenziali per sostenere e sviluppare il calcio in tutto il mondo, ad esempio attraverso il programma di sviluppo del calcio FIFA Forward.