L’Olanda si è aggiudicata l’ultimo lasciapassare per l’Europa alle fasi finali della Coppa del Mondo Femminile FIFAsuperando con un 4-1 complessivo la Svizzera negli spareggi.
Gli spareggi, ai quali partecipavano le quattro seconde dei gironi di qualificazione con i risultati migliori contro la prima, terza e quarta del proprio girone,erano cominciati ad ottobre con i successi dell’Olanda sulla Danimarca e della Svizzera sul Belgio. Ora, dopo aver superato anche le elvetiche, le campionesse d’Europa si uniranno a Norvegia, Italia, Scozia, Spagna e Svezia (oltre ad altre 15 nazionali non europee) per il sorteggio dell’8 dicembre. 


Finale
Andata: Olanda-Svizzera 3-0 (Utrecht)
Ritorno: Svizzera – Olanda 1-1 (
Schaffhausen)
L’Olanda vince con un 4-1 complessivo

  • Dopo aver dominato il primo tempo senza però trovare la via del gol, Sherida Spitse ha dato il vantaggio all’Olanda a inizio ripresa, con una rete su punizione.
  • Lieke Martens ha raddoppiato per le olandesi al minuto 71, grazie all’assist di Shanice van de Sanden, e Vivienne Miedema ha calato il tris.
  • Un pubblico di 23,750 spettatori ha visto la gara dal vivo, record per un play-off di calcio femminile, con i biglietti venduti in meno di 30 minuti.
  • La Svizzera ha dovuto fare a meno dell’infortunata Lara Dickenmann e della squalificata Ramona Bachmann, presente nella gara di ritorno
  • Un fallo su Bachmann al 9′ della gara di ritorno ha portato all’espulsione di Anouk Dekker tra le fila dell’Olanda, che però ha trovato il vantaggio in avvio di ripresa con Miedema.
  • La subentrata Coumba Sow ha trovato il pareggio per la Svizzera, ma il gol nen è bastatoa d impedire la seconda qualificazione consecutiva dell’Olanda alle fasi finali attraverso gli spareggi.
  • La gara di ritorno è stata l’ultima per l’allenatrice della Svizzera Martina Voss-Tecklenberg, che andrà ad allenare la Germania, suo Paese natale. Nils Nielsen, che ha guidato la Danimarca fino alla finale di UEFA Women’s EURO 2017, prenderà il suo posto il 1 dicembre.

Semifinali
Olanda – Danimarca
Andata: Olanda – Danimarca 2-0 (Breda)
Ritorno: Danimarca – Olanda 1-2 (Viborg)
L’Olanda vince con un 4-1 complessivo

Belgio – Svizzera
Andata: Belgio – Svizzera 2-2 (Leuven)
Ritorno: Svizzera – Belgio 1-1 (Biel/Bienne)
Complessivo 3-3, la Svizzera vince per la regola dei gol in trasferta


Squadre europee qualificate: Francia (nazione ospitante), Inghilterra, Germania, Olanda, Norvegia, Italia, Scozia, Spagna, Svezia


Altre squadre qualificate: Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Stati Uniti (campionesse in carica)
Posti da occupare
:
3 dall’Africa
1 dall’Oceania
1 dagli spareggi tra Argentina e Panama
Sorteggio fase finale: 18.00 CET, 8 dicembre, La Seine Musicale, Parigi
Fase finale: 7 giugno–7 luglio, Francia