L’Australia ha creato la propria fetta di storia nel suo evento di casa FIFA Women’s World Cup™ arrivando alle final four per la prima volta. Sono solo due partite che la separano dal diventare la seconda nazione ospitante a vincere il torneo dopo gli Stati Uniti nel 1999. Il vantaggio casalingo non ha avuto la stessa influenza in questa competizione come l’equivalente maschile, con Uruguay (1930), Italia (1934), Inghilterra (1966), Germania Ovest (1974), Argentina (1978) e Francia (1998) che hanno tutti vinto la Coppa del Mondo FIFA davanti al loro pubblico.

Quindi, come si sono comportati gli altri padroni di casa della Coppa del Mondo femminile? Qui, riflettiamo sulle loro prestazioni in ogni edizione a partire dal torneo inaugurale tenutosi 32 anni fa.

Campionato mondiale di calcio femminile 1991™

Padroni di casa: Cina – Quarti di finale

Con tutti gli occhi puntati sulle padrone di casa della Coppa del Mondo femminile inaugurale, la Cina ha avuto un inizio scoppiettante con una vittoria per 4-0 sulla Norvegia. Un pareggio per 2-2 con la Danimarca e una vittoria per 4-1 sulla Nuova Zelanda videro gli Steel Roses in testa al Gruppo A, e avanzarono alla fase a eliminazione diretta contro la Svezia. Sfortunatamente per i padroni di casa, il gol di Pia Sundhage al terzo minuto ha visto il loro torneo finire inaspettatamente prematuramente.


Campionato mondiale di calcio femminile 1995™

Padroni di casa: Svezia- Quarti di finale

La corsa svedese ha avuto un inizio difficile con una sconfitta per 1-0 contro il Brasile. Il risultato ha lasciato le padroni di casa di fronte alla prospettiva di cadere al primo ostacolo, ma si sono ripresi con un’incredibile vittoria per 3-2 sulla Germania e un successo per 2-0 contro il Giappone per avanzare come seconde classificati nella Pool A. Nei quarti di finale, tuttavia, la Cina PR vendicò la sconfitta del 1991 agli ottavi infliggendo lo stesso agli svedesi, vincendo 3-1 ai calci di rigore.


Campionato mondiale di calcio femminile 1999™

Padroni di casa: USA – Campioni

L’edizione del 1999 è stata storica per tanti motivi. Il numero di squadre è aumentato da 12 a 16, mentre tutti i tipi di record di presenze sono stati infranti. Sul campo, i padroni di casa degli Stati Uniti hanno dimostrato di essere la squadra da battere vincendo tutte e tre le partite del Gruppo A, segnando 13 gol e subendone uno in cima alla sezione. Seguirono test più difficili, tra cui una vittoria per 3-2 in rimonta sulla Germania nei quarti di finale e una finale tesa contro la Cina PR, che si concluse senza reti dopo i tempi supplementari. Gli Stati Uniti hanno mantenuto i nervi saldi e hanno vinto 5-4 ai rigori per essere incoronati campioni.


Campionato mondiale di calcio femminile 2003™

Padroni di casa: USA –Raggiunto in scena: Semifinali

Gli Stati Uniti hanno organizzato il torneo ancora una volta all’ultimo minuto dopo che l’epidemia di SARS ha costretto la Cina a rinunciare alle responsabilità di ospitarlo. Le americane ancora una volta sono in testa alla Pool A, subendo un solo gol e segnandone 11 in preparazione alla fase a eliminazione diretta. Abby Wambach ha segnato l’unico gol del quarto di finale contro la Norvegia, prima di essere estromessa dalle future campionesse della Germania 3-0 in semifinale. Le padroni di casa hanno comunque chiuso in alto, battendo il Canada 3-1 e finendo al terzo posto.


Campionato mondiale di calcio femminile 2007™

Padroni di casa: Cina PR –Raggiunto a tappe: Quarti di finale

La Coppa del Mondo femminile è tornata in Cina nel 2007 e, proprio come nel 1991, le padrone di casa hanno iniziato bene, godendo di una vittoria per 3-2 sulla Danimarca. Le Steel Roses hanno perso 2-0 contro il Brasile, ma si sono riprese con una vittoria per 2-0 sulla Nuova Zelanda per finire secondi nel girone D. Non sono stati in grado di superare gli ultimi otto, tuttavia, perdendo 1-0 contro la Norvegia.


Campionato mondiale di calcio femminile 2011™

Padroni di casa: Germania –Raggiunto a tappe: Quarti di finale

Dopo aver vinto il titolo nel 2003 e nel 2007, le tedesche erano favorite nel 2011. Sono avanzate imbattute nel girone A, ma lo hanno fatto difficoltà nelle vittorie di misura su Canada (2-1) e Nigeria (1-0), oltre a un successo più convincente per 4-2 contro la Francia. La loro corsa si è conclusa all’ottava tappa, dove sono state incredibilmente battuti dal Giappone per 1-0 grazie a un gol ai supplementari di Karina Maruyama.


Campionato mondiale di calcio femminile 2015™

Padroni di casa: Canada –Raggiunto a tappe: Quarti di finale

Un’espansione da 16 a 24 squadre ha portato ad una fase a eliminazione diretta prolungata. Il Canada prenotò il suo posto dopo il primo turno con due pareggi e una vittoria per 2-1 sulla Nuova Zelanda. Seguì un’altra vittoria di misura, con la Svizzera battuta 1-0 per impostare uno scontro dei quarti di finale con l’Inghilterra. Le canadesi persero 2-1, tuttavia, con le Leonesse che alla fine finirono terze.


Campionato mondiale di calcio femminile 2019™

Padroni di casa: Francia –Raggiunto a tappe: Quarti di finale

La Francia è diventata il terzo paese consecutivo ad ospitare il torneo per la prima volta e ha iniziato con il botto, battendo la Corea del Sud 4-0 grazie a una doppietta di Wendie Renard. Les Bleues avanzano come vincitori del Gruppo A dopo aver superato Norvegia (2-1) e Nigeria (1-0). La loro ricompensa era un appuntamento con il Brasile. In uno degli scontri più divertenti del torneo, il gol di Amandine Henry al 107 ° minuto ha visto la Francia vincere 2-1 e avanzare agli ottavi contro gli Stati Uniti. Seguì un altro classico della Coppa del Mondo femminile, anche se il quarto gol di Renard del torneo non fu sufficiente per Les Bleues, che perse 2-1 contro una squadra statunitense ispirata da Megan Rapinoe.

DAL SITO FIFA