La Nazionale di calcio femminile della Corea del Sud è la rappresentativa calcistica femminile internazionale della Corea del Sud, gestita dalla Federazione calcistica della Corea del Sud. In base alla classifica emessa dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) il 9 giugno 2023, la nazionale femminile occupa il 17º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.

Come membro dell’Asian Football Confederation (AFC) e dell’EAFF, partecipa a vari tornei di calcio internazionali, ai giochi olimpici estivi, al campionato mondiale FIFA, alla Coppa d’Asia, alla coppa dell’Asia orientale femminile e ai tornei a invito come l’Algarve Cup o la Cyprus Cup.

La Corea del Sud, dal 1991 ad oggi, è riuscita a qualificarsi nel 2003 dove ha disputato la sola fase a gironi per poi essere eliminata alla fase successiva, il miglior piazzamento in ambito Mondiale risale al 2015 in Canada (dove passo le fasi a gironi e riuscì ad arrivare agli ottavi segnando 4 reti e subendone 8). Alla scorsa edizione Mondiale di Parigi (nel 2019) uscì dopo una fase a gironi molto ostica (con una sola rete messa a segno ed 8 subite)

In questa edizione Australiana e della Nuova Zelanda la Corea del Sud è stata inserita in girone non impossibile, tolta la Germania, che la vedrà esordire contro al Colombia (il 25 luglio) per poi completare contro l’esordiente Marocco cinque giorni dopo (ovvero il 30 luglio). Chiuderà il girone contro la Germania, dove potrebbe arrivare al confronto come seconda, per avere già prima di questa gara scontata la qualificazione al turno successivo.

Il capitano della squadra è Kim Hye-ri, (nata il  25 giugno 1990) è una calciatrice sudcoreana, difensore dello Hyundai Red Angels e della Nazionale sud Coreana. Kim sottoscrive un accordo con lo Hyundai Red Angels dal 2014, disputando la WK League, massimo livello del campionato sudcoreano di calcio femminile, e condividendo con le compagne stagioni ai massimi livelli, conquistando con il club di Incheon, al 2021, otto titoli nazionali consecutivi. Nel suo Palmares porta una medaglia d’ Argento nel 2022, in India, ed un Bronzo nei Mondiali di calcio femminile Under-20, in Germania nel 2010.

Tra le ragazze da tenere d’occhio, nelle Coreane troviamo: Ji So-yun (Seul, 21 febbraio 1991) lei è una centrocampista del Suwon e della Nazionale maggiore. Il 30 novembre 2006, durante l’incontro disputato contro la nazionale di Taipei nell’ambito dei Giochi Asiatici 2006, segna una doppietta divenendo la più giovane calciatrice (15 anni e 282 giorni) ad aver segnato durante un incontro della nazionale femminile sudcoreana, inoltre è la prima giocatrice della nazionale femminile coreana a segnare una tripletta nella finale di competizioni FIFA.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.