La nazionale di calcio femminile del Costa Rica in base alla classifica emessa dalla FIFA il 9 dicembre 2022, occupa il 37°º posto del FIFA Women’s World Ranking.

Inoltre quale membro del CONCACAF partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, la CONCACAF Women’s Championship, i Giochi olimpici estivi, i Giochi panamericani (il campionato riservato alle Nazionali dell’America del Nord, del centro e del Sud). La sua prima partita ufficiale ha avuto luogo nel 1991.
La squadra del Costa Rica sta migliorando i propri risultati negli ultimi anni. Infatti nel 2015 si è qualificata al Mondiale e quest’estate farà la sua seconda partecipazione. Nella CONCACAF Women’s Championship il miglior risultato è il secondo posto nel 2014, ai giochi panamericani è arrivata due volte terza nel 1999 e 2019. Buoni risultati nei campionati riservati alle Nazioni del Centro America: nei giochi Caraibici e centroamericani ha collezionato un secondo e terzo posto su quattro edizioni, mentre è campionessa in carica e ha vinto tutte e tre le edizioni dei Giochi Centramericani nel 2001, 2013 e 2017.
Tra le calciatrici in attività Katherine Alvarado è quella con più presenze, 125. La giocatrice con più goal è Raquel Rodriguez con 55 reti in 100 partite. Si tratta di una Nazionale con grande esperienza, con calciatrici che militano sia nel campionato del Costa Rica ma anche in Messico, Stati Uniti ed Europa. Può mettere i bastoni tra le ruote a Spagna e Giappone nel loro cammino verso gli ottavi di finale del Mondiale.

Il Costa Rica partecipa alla seconda edizione della sua storia della Coppa del Mondo. La qualificazione alla Coppa del Mondo è arrivata grazie al quarto posto nella CONCACAF Women’s Championship. Nel torneo svoltosi nel luglio 2022 in Messico il Costa Rica ha trovato la qualificazione alle semifinali nel girone assieme al Canada, con Trinidad e Tobago e Panama. Il secondo posto nel gruppo alle spalle del Canada, ha fatto sì che affrontasse gli Stati Uniti perdendo per 3-0 in semifinale. La finale per il quarto posto è finita 1-0 per la Giamaica. Ciò nonostante è arrivata la seconda qualificazione al Mondiale della sua storia dopo quella del 2015. In quell’edizione le americane non sfigurarono in un girone per niente facile contro Brasile, Spagna e Corea del Sud.
Anzi ottennero due pareggi proprio contro le asiatiche e le iberiche che saranno avversarie del Costa Rica anche in questa edizione. L’unica sconfitta arrivò contro il Brasile e fece sì che il Costa Rica arrivasse terzo nel proprio girone alle spalle della Corea del Sud.
Nell’ultimo torneo premondiale, la Women’s Revelations Cup è arrivata quarta in un gruppo con Messico, Colombia e Nigeria, avversarie al livello del Costa Rica che, ad eccezione del Messico, parteciperanno a questa edizione del Mondiale in Australia e Nuova Zelanda.
L’entusiasmo non manca a questa squadra che ha sia esperienza che sfrontatezza per affrontare questa competizione nel migliore dei modi.

Le ragazze di Amelia Valverde sono state sorteggiate nel girone C ed accoppiate con la Spagna, 7a nel ranking FIFA e alla sua quarta partecipazione al Mondiale, con lo Zambia (81° nel ranking FIFA) esordiente in una Coppa del Mondo e con lesperto Giappone, undicesima nel ranking FIFA e vera rivale del Costa Rica per la qualificazione nel girone. Le partite che inizieranno il 20 luglio, e termineranno il 20 agosto, vedono l’esordio contro la Spagna il 21 luglio a Wellington, alle 19.30 locali. A Dunedin il Costa Rica giocherà il 26 luglio contro il Giappone alle 7 italiane, 17 in Nuova Zelanda e chiuderà il girone contro lo Zambia il 31 luglio a Hamilton alle 19 locali.

Tra le calciatrici in attività Raquel Rodriguez è la giocatrice più prolifica con 55 reti in 100 partite a soli 29 anni. Gioca negli Stati Uniti nel Portland Horns ed è sicuramente la calciatrice da seguire con più attenzione al Mondiale. Una grande bandiera è il Capitano Shirley Cruz che a 37 anni ha ben 109 presenze. Ma hanno ancora un maggior numero di presenze Cristin Granados che ha vestito 115 volte la maglia della Tricolor e Katherine Alvarado, vicecapitano con 125 presenze in Nazionale a soli 31 anni.
Da seguire anche Priscila Cinchilla che a 21 anni gioca nel Glasgow City in Scozia ed ha già ben 45 presenze in Nazionale e Melissa Herrera, che milita nel Bordeaux in Francia ed ha ben 89 presenze e 18 reti a 26 anni. Molte calciatrici giocano nel campionato messicano, di ottimo livello, in cui gioca anche l’avversaria Jenni Hermoso, tra le calciatrici più rappresentativi della Spagna che sfideranno la Costa Rica. Tra le giocatrici del campionato messicano ecco Carolina Venegas, numero 9, con 18 goal in 72 presenze in Nazionale, che milita nell’Atlas così come Daniela Cruz, difensore con 90 presenze in Nazionale. Nel Monterrey giocano Valeria del Campo, difensore di soli 22 anni e Maria Paula Salas, 20 anni, attaccante. Lixy Rodriguez, altro importante difensore gioca nel Leon, mentre la giovane Cristel Sandì milita nell’Atlético San Luis.
Si tratta di una squadra ben assemblata che mette in difficoltà le avversarie con l’aggressività. Ancora manca un vero bomber e calciatrici internazionali per riuscire a battere le avversarie più forti ma può essere tra le sorprese di questa edizione.