Contro ogni pronostico, il Chelsea si è aggiudicata la semifinale di andata di Uefa Women’s Champions League contro il Barcellona grazie al gol della scozzese Erin Cuthbert nel primo tempo.

L’ultimo match casalingo delle catalane senza nemmeno una rete messa a segno risaliva al 2019, quando in campionato contro l’Espanyol finì 0-0. Inoltre, l’imbattibilità del Barcellona all”Estadi Olímpic Lluís Companys non si interrompeva addirittura dal 2016.

“Le strategie su cui lavoreremo saranno fondamentali. Nei momenti belli, quando le cose sono facili, va tutto bene, ma nei momenti brutti, quando non giochiamo come ci aspettavamo, dobbiamo dimostrare il nostro vero carattere. Ho molta fiducia nella mia squadra. Tutto quello che dobbiamo fare è vincere in casa del Chelsea”, ha affermato l’allenatore delle blaugrana Jonatan Giráldez, desideroso di raggiungere la finale di Bilbao tanto quanto la sua squadra.

Nonostante il potenziale offensivo blaugrana composto da Salma Paralluelo e Caroline Graham Hansen, capaci di realizzare fino ad ora 56 gol e 30 assist, le Blues sono state abili a contenere la pericolosità delle padrone di casa. Il Chelsea di Emma Hayes, infatti, ha aggiunto il Barcellona alla lista delle squadre battute in trasferta negli ultimi due anni (tra queste anche Lione e Paris Saint-Germain), per non parlare della vittoria per 3-0 in casa dell’Ajax a marzo all’andata dei quarti di finale.

“Contro il Barcellona abbiamo reso meno di quanto dovevamo, ma loro sono di un altro livello, credo sia chiaro. Forse pensano di non essere state al meglio all’andata, dobbiamo tenerne conto”, ha commentato Emma Hayes, speranzosa di chiudere positivamente la sua avventura alla guida del Chelsea.

L’unica volta in cui una squadra ha perso in casa nell’andata di una semifinale, ma è andata comunque avanti, è stato nel 2005/06, quando sia il Francoforte che il Turbine Potsdam ci sono riusciti rispettivamente contro il Montpellier e il Djurgården/Älvsjö. Il Barcellona può farsi forza dalla vittoria per 1-0 in casa del Chelsea nell’andata della semifinale dello scorso anno, deciso dallo splendido gol di Caroline Graham Hansen dopo pochi minuti, per ribaltare il risultato a Stamford Bridge e raggiungere la quarta finale consecutiva per confermarsi campionesse di UEFA Women’s Champions League.

La semifinale di ritorno andrà in scena questa sera alle 18.30 a Stamford Bridge davanti ad almeno 30.000 e sarà visibile gratuitamente su Dazn.