La nazionale di calcio femminile della Germania in base alla classifica emessa dalla FIFA il 25 marzo 2022, occupa il 4º posto del FIFA Women’s World Ranking.

Inoltre quale membro dell’UEFA partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Campionato europeo UEFA, ai Giochi olimpici estivi e all’Algarve Cup. La sua prima partita ufficiale ha avuto luogo nel 1982.

La squadra tedesca è una delle rappresentative calcistiche maggiormente titolate nella storia del calcio femminile: due volte vincitrice del campionato Mondiale (nel 2003 e nel 2007) seconda solamente agli Stati Uniti (primi al mondo). Dopo quella statunitense la Nazionale tedesca è la seconda anche per numero di piazzamenti, tra le prime quattro nel campionato mondiale femminile, e per numero di finali e di partite disputate. Ha vinto inoltre otto edizioni dei campionati europei, sei delle quali consecutive (in questo caso è una delle due nazionali, insieme ai Paesi Bassi, oltre ad avere vinto il titolo continentale ed un’Olimpiade nel 2016.

Le tedesche hanno da sempre partecipato ai Campionati del mondo femminile, fin dalla sua prima edizione (datata 1991). La Germania a superato facilmente le gare di qualificazione (nel gruppo H) superando la Bulgaria, la Serbia, la Turchia ed Israele, concedendo la seconda posizione al Portogallo (anche esso qualificato a questa edizione Australiana).

Le ragazze di Martina Voss-Tacklenburg sono state sorteggiate nel semplice girone H ed accoppiate con il Marocco (alla sua prima partecipazione), alla Columbia ed alla Repubblica di Corea. Le partite che inizieranno il 20 luglio, e termineranno il 20 agosto, vedono l’esordio proprio contro la new entry Marocco, il 24 luglio (ore 10.30 di Melbourne).Successivamente vi sarà il trasferimento a Sydney dove avverranno le sfide contro la Columbia (il giorno 30 luglio ore 11.30) e contro la Corea (a Brisbane alle ore 12.00).

La giocatrice storica e più rappresentativa della corrazzata tedesca è Birgit Prinz, che vanta il record di presenze (ben 214 in Nazionale) ed record di reti (128 gol ufficiali); ma attualmente collaboratrice nello staff tecnico dell’ Hoffenheim come psicologa sportiva.

Nella rosa attuale si evidenziano giocatrici come Alexandra Popp (113 presenze e 53 reti in attivo), capitano del Wolfsburg; ma anche Sara Dabritz (85 presenze e 17 reti) la centro campista dell’ Olympique Lione ex Paris Saint Germain. Da tenere d’occhio le giovani già viste nell’ultimo Campionato Europeo a Londra, quali Sophia Kleinherne la 22enne che milita nelle file dell’ Eintracht Francoforte, Lena Oberdorf 20 anni che gioca nel Wolfsburg, Klara Buhl 21 enne del Bayer Monaco ed infine la più giovane la 19 enne Jule Brand, centro campista neo acquisto quest’anno dal Wolfsburg (con 15 presenze e 4 reti in Nazionale).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.