Delphine Cascarino, classe ‘97 una calciatrice francese, centrocampista dell’Olympique Lione e della Nazionale Francese a causa di un infortunio al legamento crociato è una delle top player che salterà il Mondiale.

Delphine, sorella gemella di Estelle, anch’essa calciatrice di ruolo difensore, che condivide con lei il titolo di campione d’Europa U-19 conquistato nell’edizione di Slovacchia 2016 e il secondo posto nel Mondiale Under-20 di Papua Nuova Guinea 2016.

La sua prima convocazione nella Nazionale maggiore fu nel 2016, chiamata dal Commissario tecnico Olivier Echouafni nell’amichevole del 21 ottobre pareggiata 0-0 con l’Inghilterra. Corinne Diacre, che rileva l’incarico di CT della Nazionale da fine agosto 2017, continua a convocare Renard nelle amichevoli in preparazione al Mondiale di Francia 2019. Diacre decide in seguito di inserirla nella lista delle 23 giocatrici convocate per il Mondiale casalingo annunciata dalla federazione francese il 2 maggio 2019.

La stella Francese che ha nel suo palmares 8 vittorie nel Campionato di Francia con l’ OL, 6 Coppe di Francia e 2 Super Coppe, oltre a 5 vittorie in Champions League non riuscirà, come detto, a partecipare a questo evento ma avrà modo di riabilitarsi per essere in piena forma per la prossima stagione di campionato.

In ambito Nazionale ha già un Campionato Mondiale, vinto con l’ Under 17 nel 2012, ed un Campionato Europeo con l’ Under 19 nel 2016, peccato che non potrà dire la sua nella terra dei Canguri. La centrocampista nella nazionale maggiore aveva già raggiunto, ad oggi, 56 presenze segnando 14 reti, siamo certi che Delphine, appena ripreso il campo, proseguirà ancora a stupirci per il suo buon gioco e per la sua determinazione.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.