Appartenente al gruppo A (con Korea, Francia e Nigeria) dei Mondiali di Francia 2019, la Norvegia si trova al 13° posto del ranking FIFA.

La sua storia nei Mondiali

  • Presenza nelle ultime edizioni: 7/7
  • 2 finali raggiunte
  • 1 titolo mondiale vinto

Il suo percorso a Francia 2019

La squadra arriva ai Mondiali qualificandosi come prima nel suo gruppo. Il posizionamento però era in bilico fino all’ultima giornata, partita in cui le norvegesi hanno trionfato grazie ai gol di Ingrid Engen e Isabell Herlovsen.

Allenatore: Martin Sjogren

L’allenatore è subentrato ad una vera e propria leggenda, Even Pellerud, l’uomo che condusse la squadra al titolo mondiale nel 1995. Si trova sulla panchina dal dicembre del 2016, l’esperienza alla Women’s EURO 2017 è deludente ma la squadra non ha mancato l’appuntamento ai mondiali di Francia.

La star: Maren Mjede

Maren Mjede è l’anima e la mente della squadra, capace di coprire più ruoli: centrale di difesa, centrocampista centrale difensivo o regista. La sua visione di gioco e il suo carisma sono risorse fondamentali per l’undici norvegese, decretando Maren Mjede vera leader della squadra.

FIFA Women’s World Cup 2019 si svolgerà in Francia dal 7 Giugno al 7 Luglio e sarà l’ottava edizione del più importante torneo calcistico femminile nel mondo.

Credit  Photo: Pagina Facebook FIFA Women’s World Cup

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.