Il Vietnam ha ricevuto un sorteggio eccezionalmente difficile nella fase a gironi alla sua prima Coppa™ del Mondo femminile FIFA, con la sua sezione che include entrambe le finaliste della precedente edizione del torneo.

Oltre agli Stati Uniti e ai Paesi Bassi, affronteranno anche un Portogallo entusiasmante e l’allenatore Mai Duc Chung avrà bisogno che i suoi giocatori di punta siano ai loro livelli ottimali se la sua squadra vuole lasciare il segno Down Under.

Qui, la FIFA punta i riflettori su cinque di questi individui chiave …


Tran Thi Kim Thanh

Posizione: Portiere Data di nascita: 18 settembre 1993

Il fatto che il Vietnam partecipi ad Australia e Nuova Zelanda 2023 è in gran parte dovuto alla forma sensazionale di Thanh alla Coppa d’Asia femminile AFC 2022.

Il suo atletismo e i suoi riflessi acuti hanno attirato l’attenzione durante tutto il torneo e ha fatto più salvataggi di qualsiasi altro portiere.

La qualificazione alla Coppa del Mondo alla fine si è ridotta a due partite di spareggio contro Thailandia e Taipei Cinese – e Thanh ha prodotto prestazioni impeccabili mentre il Vietnam ha vinto entrambe le partite per assicurarsi il posto nella vetrina globale.


Nguyen Thi Bich Thuy

Posizione: Centrocampista Data di nascita: 1 maggio 1994

Da quando ha fatto il suo debutto in Vietnam da adolescente 10 anni fa, Thuy è maturata in uno degli interpreti più influenti della squadra nazionale.

È responsabile di aver segnato uno dei gol più significativi nella storia del calcio vietnamita, con il suo colpo vincente contro Taipei cinese che ha sigillato la prima qualificazione della nazione per una Coppa del Mondo maschile o femminile.

Questo sforzo decisivo ha offerto un assaggio della sua impressionante qualità, con Thuy che controlla sapientemente un passaggio radente prima di portare a casa una conclusione enfatica.

In un’intervista con la FIFA, ha rivelato la sua convinzione di poter raggiungere il picco di forma Down Under e aiutare il Vietnam a brillare sul più grande palcoscenico del gioco.


Tran Thi Thuy Trang

Posizione: Centrocampista Data di nascita: 8 agosto 1988

Vietnam captain Trang brings experience and leadership to the team and has been described by coach Mai Duc Chung as a “role model to our young players”.

An inspiring figure in the heat of battle, the 34-year-old midfielder’s tireless work-ethic and fighting spirit is infectious. Faced with elite opposition at Australia & New Zealand 2023, Trang’s composure on the ball will also be key to Vietnam retaining possession and easing pressure.


Nguyen Thi Thanh Nha

Posizione: Data di nascita anticipata: 25 settembre 2001

All’età di 21 anni, Nha è in prima linea in un’entusiasmante giovane generazione di giocatori vietnamiti.

La sua corsa diretta e l’astuzia spesso mettono in secondo piano le difese avversarie, e andrà alla Coppa del Mondo in alto dopo aver segnato nella partita per la medaglia d’oro ai Giochi del Sud-est asiatico di maggio. Il bel colpo di curling dell’attaccante ha sigillato una vittoria per 2-0 in Vietnam sul Myanmar.

La versatilità di Nha la rende anche una risorsa preziosa per l’allenatore Duc Chung. È ugualmente a suo agio quando opera da entrambi i fianchi o da un ruolo centrale.


Huynh Nhu

Posizione: Data di nascita: 28 novembre 1991

Veloce, abile e un finalizzatore clinico, l’attaccante pionieristico del Vietnam fornisce la principale minaccia offensiva della squadra.

Nhu è la capocannoniere di tutti i tempi del suo paese – ha segnato quasi un gol a partita a livello internazionale – e l’anno scorso è diventata la prima giocatrice vietnamita a far parte di un club professionistico europeo.

Nhu ha firmato per la squadra portoghese Lank Vilaverdense e, nella sua stagione di debutto, ha segnato sette volte e servito due assist.

COMUNICATO FIFA