Il Regno di Tonga, che fa parte della Polinesia e si trova a circa 5.000 km ad est dell’Australia, è composto da oltre 170 isole.

Oltre al rugby, il calcio è uno dei suoi sport più popolari e l’obiettivo è far crescere il gioco lì nel prossimo futuro. Infatti, recentemente sull’arcipelago di Vava’u, la Tongan Football Association (TFA) ha inaugurato un nuovo centro tecnico, che è il fulcro del piano del paese di crescere e sviluppare il gioco al di fuori della capitale di Nuku, alofa.

Ora, grazie a un programma pilota lanciato questa settimana, l’attenzione si concentra sul calcio femminile su sei isole. Quattro delle isole più grandi (“Eua, Tongatapu, Vava’u e Ha’apai) parteciperanno pienamente al programma, mentre le altre due remote (Niuafo’ou e Niuatoputapu) prenderanno parte al MA Coach Education Certificate in Vava” e ricevere attrezzature per l’allenamento, nonché un programma di allenamento personalizzato.

“L’inizio del programma in ‘Eua, Vava’u e Tongatapu è stato eccezionale. Stiamo facendo tutto il possibile in termini di collaborazione con club e associazioni calcistiche per un risultato positivo”, ha affermato Adelaide Tuivailala, responsabile del calcio femminile al TFA, “Abbiamo già stabilito il curriculum di studio, che sarà la nostra guida per le prossime 16 settimane. Tutte le associazioni e i club di calcio sono stati molto entusiasti e grati di aver ricevuto l’attrezzatura fornita dalla FIFA.”

Per celebrare la conclusione del progetto questo fine settimana, si terrà un torneo di calcio tra le isole partecipanti.

Credit Photo: https://www.tongafootball.to/