Il calcio femminile in Sierra Leone è entrato in una nuova entusiasmante era nell’ottobre 2022, con l’inizio della Women’s Premier League del paese.

Sono trascorsi più di tre anni dall’ultima volta che la Sierra Leone aveva avuto un campionato femminile, che a quel tempo era solo una competizione regionale. Sono 12 le squadre femminili della nazione africana che hanno preso parte al campionato, un progetto reso possibile dal finanziamento FIFA Forward.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato nell’incontro a Parigi con il presidente della Sierra Leone Football Association (SLFA) Thomas Brima: “Alla FIFA ci impegniamo a sviluppare il calcio a tutti i livelli e in ogni angolo del mondo. Ascoltare i resoconti del grande lavoro svolto in Sierra Leone per garantire che le donne e le ragazze di tutto il paese possano avere accesso al calcio e aspirare a diventare la prossima stella del calcio, mi riempie di gioia. Il lancio della Women’s Premier League è un perfetto esempio dello scopo del programma FIFA Forward ed è stato fantastico incontrare il presidente Brima a Parigi per saperne di più sui progressi che stanno facendo”.

Intervenendo dopo l’incontro, il presidente Brima ha anche parlato della volontà della sua organizzazione di impegnarsi ulteriormente nel programma FIFA Forward, che entrerà nella sua fase successiva nel 2023, poiché la FIFA onora il suo impegno a rafforzare i finanziamenti di quasi il 30%, rispetto ai ciclo precedente di quattro anni.