A pochi dal calcio d’inizio, la FIFA ha annunciato che l’apertura del sipario dell’edizione inaugurale della FIFA Women’s Champions Cup™ si terrà in Cina. Questa competizione rivoluzionaria è stata approvata per la prima volta dal Consiglio FIFA nell’aprile dello scorso anno, con maggiori dettagli sulla puntata di apertura confermati nella riunione del Consiglio nel marzo di quest’anno. Vedrà le sei campionesse continentali per club competere per diventare la prima squadra a conquistare il prestigioso titolo, segnando una nuova era per il calcio internazionale femminile per club.

Confermate le tempistiche e i formati delle principali competizioni per club femminili FIFA
Il torneo prenderà il via con il Round 1 mercoledì 8 ottobre al Wuhan Sports Centre Stadium, un impianto di livello mondiale nel cuore di Wuhan, in Cina. Questa partita vedrà contrapposti la squadra locale del Wuhan Jiangda WFC, campionessa della AFC Women’s Champions League, contro gli ospiti dell’Auckland United FC, vincitrice della OFC Women’s Champions League di quest’anno. Con l’avvicinarsi del primo turno, i tifosi dei club, i media e gli amanti del calcio di tutto il mondo si stanno preparando ad assistere alla storia che viene fatta, con l’inizio della prima FIFA Women’s Champions Cup a Wuhan. Questo torneo riunirà per la prima volta i migliori club femminili di ogni continente sotto la bandiera FIFA, offrendo un palcoscenico globale per mostrare l’eccellenza, elevare il gioco dei club femminili e ispirare le generazioni a venire”, ha dichiarato il Segretario Generale della FIFA Mattias Grafström.

Chiunque riesca ad avere la meglio nell’incontro tra Wuhan Jiangda e Auckland United avanzerà al Round 2 per affrontare le vincitrici della CAF Women’s Champions League, che saranno determinate a novembre. L’incontro si disputerà a dicembre di quest’anno in una sede che sarà annunciata. Per la fase finale del torneo, che comprende le semifinali, lo spareggio per il terzo posto e la finale, le quattro migliori squadre di calcio femminile del mondo si incontreranno in una sede centralizzata, che sarà rivelata a tempo debito.

Le partite della fase finale si svolgeranno dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026 e porteranno il più alto livello del calcio femminile per club a un pubblico globale. Nella prima semifinale, le vincitrici del Turno 2 affronteranno l’Arsenal WFC, detentore della UEFA Women’s Champions League. Nel frattempo, nell’altra semifinale, i campioni della Concacaf Gotham FC, degli Stati Uniti, affronteranno la squadra che prevarrà nella CONMEBOL Libertadores Femenina del mese prossimo. Uno storico passo avanti per il calcio femminile per club. Questa edizione inaugurale non solo incoronerà le prime vincitrici della FIFA Women’s Champions Cup, ma simboleggerà anche la crescita e l’unità globale del calcio femminile per club. La competizione si terrà ogni anno che non prevede una Coppa™ del Mondo per club femminile FIFA, dando ai club di tutte le confederazioni la possibilità regolare di brillare sulla scena mondiale.