Photo Credit: Francisco Seco

La due volte vincitrice della Coppa™ del Mondo femminile FIFA Megan Rapinoe ha annunciato che si ritirerà entro la fine dell’anno. La leggenda degli Stati Uniti chiamerà il tempo sulla sua scintillante carriera al termine della stagione della National Women’s Soccer League (NWSL). Rapinoe, ampiamente riconosciuta come una delle più grandi giocatrici della sua generazione, è pronta a partecipare alla sua quarta Coppa del Mondo femminile in Australia e Nuova Zelanda 2023.

La 38enne è stata una figura fondamentale nelle squadre statunitensi che hanno trionfato a Canada 2015 e Francia 2019. In quest’ultimo torneo, ha vinto i premi adidas Golden Ball e Golden Boot dopo una serie di prestazioni ispiratrici. Rapinoe è stata anche votata la migliore giocatrice femminile FIFA 2019.

La stella dell’OL Reign ha collezionato 199 presenze negli Stati Uniti senior e segnato 63 gol, avendo fatto il suo debutto internazionale nel 2006. La stagione regolare della NWSL della sua squadra di club termina nell’ottobre 2023, con la finale dei play-off l’11 novembre.

Rapinoe ha dichiarato: “È con un profondo senso di pace, gratitudine ed eccitazione che voglio condividere con voi ragazze che questa sarà la mia ultima stagione, la mia ultima Coppa del Mondo e la mia ultima stagione NWSL”.

“Volevo farlo a modo mio. Non avrei mai potuto immaginare dove mi avrebbe portato questo bellissimo gioco. Mi sento così onorata di aver rappresentato questo paese e questa federazione per così tanti anni, è stata davvero la cosa più grande che abbia mai fatto ed è qualcosa di cui sono così grata”.

COMUNICATO FIFA