Si è conclusa la prima fase della FIFA Women’s World Cup U20: 16 squadre totali suddivise in 4 gruppi da 4 squadre, con le prime due formazioni di ogni gruppo a qualificarsi per i quarti di finali.

GRUPPO A: Francia 7, Olanda 6, Ghana 3, Nuova Zelanda 1
Il battesimo di fuoco dell’Olanda, squadra al debutto nella FIFA Women’s World Cup U20, è ben riuscito, concludendo il girone al secondo posto con 6 punti. La Francia termina il girone al primo posto, con il minor numero di reti subite (soltanto 1) ed il maggior numero di gol siglati, ben 8 (con Emelyne Laurent e Amelie Delabre protagoniste rispettivamente con una doppietta e una tripletta).

GRUPPO B: Inghilterra 7, Corea del Nord 6, Messico 3, Brasile 1
L’Inghilterra si qualifica come prima nel gruppo, trascinata dalle eccellenti prestazioni di Lauren Hemp, giovane di spicco che ha recentemente firmato per il Manchester City Women: per due partite è stata eletta come migliore in campo e nella vittoria per 6 a 1 contro il Messico ha realizzato una tripletta. Con due vittorie e una sconfitta (contro l’Inghilterra), la Corea del Nord è la seconda squadra del gruppo a qualificarsi per la prossima fase.

GRUPPO C: Spagna 7, Giappone 6, USA 4, Paraguay 0
Sorpresa nel gruppo C, con gli USA eliminati per la prima volta nella storia già ai gironi: i 4 punti conquistati non sono stati sufficienti, Spagna e Giappone sono le due squadre qualificate alla fase successiva. Il Paraguay si posiziona all’ultimo posto, siglando il record di peggior difesa della fase a gironi con ben 15 reti incassate (contro USA e Giappone è stata sconfitta con il punteggio tennistico di 6 a 0) e solo 1 gol all’attivo.

GRUPPO D: Germania 9, Nigeria 4, Cina 4, Haiti 0
La Germania domina il girone con 9 punti totali, 3 vittorie su 3, 6 gol fatti solo 2 subiti. Nigeria e Cina hanno terminato entrambe a 4 punti, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta a testa. E’ però la Nigeria ad approdare alla fase successiva in virtù della miglior differenza reti: 2 gol fatti e 2 subiti, mentre la Cina ha messo a segno 3 reti ma ne ha incassate 4.

Credit Photo: Pagina Facebook FIFA Women’s World Cup

Sara Ghisoni
Nasce a Fiorenzuola d’Arda il 1 marzo del 1995. Appassionata del mondo Juve dalla nascita, solo recentemente si è avvicinata all’universo del calcio femminile ma ne è rimasta folgorata. Crede fermamente che sia una realtà ancora poco conosciuta in Italia, ma in rapidissima espansione, ed è entusiasta di far parte del progetto che sta permettendo questa crescita. È laureata in Storia ed è ora impegnata in una magistrale in Scienze Storiche.